Bilancio positivo a Tione per l'Ecofiera di Montagna
È andata positivamente in archivio la diciannovesima edizione dell’Ecofiera di montagna organizzata nel fine settimana a Tione.
Come tradizione vuole l’evento è stato preso d’assalto dai giudicariesi e da molta gente proveniente dal triveneto.
È stata l’ecofiera più completa ed innovativa di sempre: 14 settori tematici, 200 espositori per un area complessiva dedicata di oltre 11.000 metri quadrati. La giornata di ieri, congiuntamente all’inaugurazione avvenuta nel tardo pomeriggio di venerdi, sono stati i momenti con l’affluenza di visitatori più alta. La giornata di sabato invece, causa anche le non ottimali condizioni meteorologiche, ha fatto registrare un’affluenza minore rispetto alle precedenti edizioni.
Grande riscontro anche per la prima edizione del festival dell’acqua che ha visto la presenza dello special guest Luca Mercalli, famoso divulgatore scientifico e noto al pubblico per la partecipazione alla popolare trasmissione Che tempo che fa. L’incontro con il noto persgnaggio, con un passato in Rai, è stato seguito da oltre 250 persone le quali hanno apprezzato i temi trattati.
«La diciannovesima edizione di ecofiera - commenta il direttore del consorzio turistico Valli Giudicarie Redi Pollini - ha risposto alle previsioni della vigilia. Un lieve calo dei visitatori è stato registrato nella giornata di sabato mentre ieri c’è stato il tradizionale pienone. Grande successo inoltre - prosegue Pollini - per la prima edizione del festival dell’acqua ideato per sensibilizzare il delicato tema su cui punteremo anche nel futuro».
Il bilancio della seconda edizione da «maggiorenne» è quindi positivo. «Certamente - prosegue Pollini - è un risultato positivo. Gli espositori sono rimasti entusiasti e molti hanno gia confermato la propria presenza per la prossima edizione che sarà la ventesima». La fiera è stata suddivisa anche quest’anno in diversi settori: Agricoltura di montagna; Sviluppo sostenibile; Fonti alternative; Risparmio energetico; Bioedilizia; Eco-arredo e design; Artigianato; Prodotti tipici; Produzioni biologiche; Ristorazione giudicariese; Agriturismo; Attività tradizionali della montagna; SportNatura; Salute e benessere. I 14 settori tematici sono stati distribuiti in 4 padiglioni coperti, per un totale di circa 3.000 mq, e in 8.000 mq di aree esterne, disposti lungo il viale principale della borgata di Tione (seppur riposizionati visti i lavori in corso all’altezza di Piazza Cesare Battisti), i quali hanno permesso ad ogni visitatore di trovare le sue passioni e le curiosità per la sua professione ed il suo tempo libero.
Ennesimo grande successo per il tradizionale appuntamento di inizio autunno proposto nella busa di Tione che da visibilità all’Intere Valli Giudicarie e alle relative realtà produttive che da anni aderiscono all’iniziativa diverse delle quali hanno gia riconfermato la propria presenza per la prossima edizione.