BM group celebra i primi 30 anni: il valore della produzione si attesta sopra i 115 milioni
Grande convention a Condino. Il gruppo unisce società con specializzazioni diverse, in grado di fornire soluzioni innovative in automazione industriale e robotica a supporto dell’industria
CONDINO. BM Group compie trent’anni. Un traguardo importante per il gruppo industriale, celebrato nel pomeriggio di sabato 16 dicembre a Condino con una grande convention alla quale hanno preso parte personalità internazionali del campo dell’industria, dell’imprenditoria, della ricerca, dell’economia e della cultura.
Il trentesimo anniversario di BM Group è un avvenimento importante: i festeggiamenti nel quartier generale hanno coinvolto tutti i protagonisti di una storia di obiettivi raggiunti, un viaggio fatto di sfide e determinazione che continua giorno dopo giorno con lo sguardo puntato sempre verso il futuro. Il gruppo unisce società con specializzazioni diverse, in grado di fornire soluzioni innovative in automazione industriale e robotica a supporto dell’industria.
La convention – hanno preso parte anche gli assessori Failoni e Spinelli – si è aperta con il benvenuto dell’amministratore delegato Francesco Bettoni; sono stati affrontati temi come l’integrazione delle energie rinnovabili per la decarbonizzazione dell’industria, la sfida energetica dell’idrogeno green, il ruolo dell’uomo nella transizione digitale nell’era dell’Industria 5.0. L’appuntamento si è chiuso con la premiazione dei dipendenti più longevi.
L’azienda ha aperto i battenti nel 1993 con il nome di BM Elettronica, poi diventata BM S.p.A., system integrator per l’automazione industriale.
E’ Mirko Bottini, fondatore di BM Group che ha portato l’azienda ad essere quella che è oggi “grazie al duro lavoro e alla dedizione dei nostri collaboratori”. Oggi sono più di 320 coloro che contribuiscono con il proprio know how ai diversi settori operativi del Gruppo.
Dopo aver trascorso i primi anni lavorando sui sistemi di automazione per piccole aziende manifatturiere, il Gruppo si è strutturato attraverso società operative specializzate in diversi settori, integrando le reciproche competenze, qualificandosi sempre di più e generando un importante valore aggiunto oltre che un vantaggio competitivo. Oggi, il valore della produzione si attesta sopra i 115 milioni di euro (dati 2022) operando essenzialmente in transizione energetica e in transizione digitale.
Le aziende di BM Group sono riconosciute a livello internazionale per i sistemi di automazione, la robotica e gli impianti da fonti rinnovabili che realizzano. Sono numerose le collaborazioni con i più importanti costruttori di impianti per implementare le migliori tecnologie nei processi produttivi.
La soddisfazione è pienamente espressa anche dai soci. Come Andrea Tonini, CSO e socio di BM Group: “Intercettare startup con le quali stringere collaborazioni interessanti e strategiche ci consente di favorire la loro crescita e di sviluppare nuove soluzioni a servizio dei nostri clienti. Siamo profondamente coinvolti nella trasformazione digitale e nella transizione energetica: puntiamo a essere il partner ideale per grandi progetti di innovazione.”
La sostenibilità è sempre stata un valore centrale per BM Group. Alex Bottini, socio di BM Group e CEO di Nyox: “Le grandi aziende apprezzano la nostra capacità di sviluppare e fornire la migliore soluzione tecnologica per massimizzare le prestazioni degli impianti. Nel settore delle rinnovabili siamo tra i principali EPC contractor con più di 100 MW di energia rinnovabile e il nostro obiettivo è arrivare a 300 MW installati nel prossimo anno”.