Pinzolo, manifestanti pro orso alla festa della Lega: bloccati e denunciati
Quattro attivisti di Milano sono stati portati via dalla Digos di Trento, prima dell'intervento del vicepremier Salvini, che ha ribadito anche la contrarietà a ogni modifica alla legge sulla cittadinanza
SCONTRO Biancofiore: un commissario in Trentino per la gestione degli orsi
GOVERNO Il ministro Pichetto: "Sopprimere singoli orsi non è soluzione"
TRASFERITA Salva JJ4, l'orsa che ha ucciso Andrea Papi
BOSCO Come comportarsi per limitare i rischi di incontrI con gli orsi
TRENTO. Quattro manifestanti animalisti di Milano sono stati bloccati e portati via dalla Digos della questura di Trento a Pinzolo, prima dell'intervento del vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, che è seguito a quello del presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti.
Saranno denunciati e nei loro confronti - fa sapere la questura di Trento - verrà disposto il divieto di ritorno in Trentino.
Salvini a Pinzolo, alla festa della Lega , ha ripercorso i vari temi politici e ministeriali, dai molti cantieri aperti alla questione dello ius scholae che vede la Lega (contraria a una legge che faciliti l'acquisizione della cittadinanza per chi è nato e cresciuto qui) contrapposta a Forza Italia che sostiene una riforma per allentare le attuali rigidità che obbligano ad attendere i 18 anni.
"Sto messaggiando con Meloni anche nelle ultime ore, il momento è complicato, il nostro obiettivo sono stipendi e pensioni", ha detto.
"Il nostro obiettivo non è lo ius soli ma aumentare gli stipendi.
Il mio obiettivo continua a essere cancellare la legge Fornero e dare la possibilità di uscire a chi ha lavorato per 41 anni, star lì a litigare su ius soli o cittadinanza non è utile a nessuno, tanto più se raccogli i complimenti di Bonaccini e Repubblica, avanti con le nostre idee non quelle degli altri. Per me ogni polemica è chiusa e il governo va avanti fino al 2027, nessuno riuscirà a dividere il centrodestra, sarebbe delittuoso far vincere il centrosinistra".
"È vero - ha detto ancora Salvini - che qualcuno ha tirato fuori temi che non sono sul tavolo, non sono prioritari".
Lo Ius scholae "è una priorità per la sinistra ma non lo è né per la Lega né per il governo né per il centrodestra" e "sarebbe delittuoso lasciare spazio alla sinistra".
Peraltro, osserva il vicepremier, l'Italia è già "il Paese tra i 27 che concede più cittadinanze agli stranieri. Legge che funziona - ribadisce - non si cambia. Il problema semmai sarà togliere la cittadinanza a qualcuno che l'ha presa e va in giro per l'Italia a fare casino, perché per quello che mi riguarda se ti do la cittadinanza e compi un reato te la devo anche poter togliere".
E sono 27 le persone denunciate dalla Digos della questura di Trento dopo la manifestazione promossa dall'influencer animalista Enrico Rizzi il 21 agosto scorso in piazza Fiera, a Trento.
Il gruppo di persone, identificate alla fine della manifestazione, aveva dato vita ad un corteo non autorizzato per raggiungere il luogo del presidio - che era stato invece autorizzato dalla questura -, violando le prescrizioni imposte per motivi di ordine pubblico.
In questo momento - fa sapere la questura di Trento - in seguito alla denuncia all'autorità giudiziaria è in corso la predisposizione dei divieti di ritorno per tutti nella provincia di Trento.