Musica / Turismo

Madonna di Campiglio nelle note di Ludwig e J-Ax: il nuovo video cliccatissimo sul web

Uscita la nuova canzone dei due artisti assieme a Dj Matrix, che il 30 novembre si esibiranno al Lab. Tutto è nato dall’amicizia con il patron Lab Apress Sky Andrea Busignani 

di Andrea Orsolin

MADONNA DI CAMPIGLIO. «A Madonna di Campiglio c'è la neve tutto l'anno». O è una fake news oppure è un'allusione a qualcos'altro. Niente di nuovo nel panorama musicale italiano di oggigiorno. Poco male, visto che qui si parla di una canzone che porta il titolo della famosa località turistica. La canzone è ascoltabile su YouTube, Spotify e tutte le altre piattaforme musicali. A realizzarla sono stati Ludwig e Dj Matrix, due produttori noti soprattutto al pubblico giovanile, che hanno voluto coinvolgere J-Ax (l'ex Articolo 31, gruppo molto apprezzato anche tra i meno giovani) protagonista di una parte cantata. I tre artisti saranno al Festival Lab che il 30 novembre dalle 15 alle 21 darà il via alla stagione turistica invernale.

Teatro dell'evento il Lab Apres Ski in località Fortini, alla partenza della telecabina Grostè, gestito dai fratelli "Lab", acronimo che sta per Luca, Andrea e Beatrice.

«La canzone "Madonna di Campiglio" nasce dalla collaborazione e amicizia con Dj Matrix - spiega Andrea Busignani del Lab Apres ski - Era stato da noi a suonare e ha deciso di creare una canzone che racconta la località turistica».

Il progetto è di iniziativa esclusivamente privata, e qui c'è spazio per la polemicuccia: parlando con Busignani si percepisce un certo dispiacere per il fatto che l'Apt e il territorio non hanno fatto granché per promuovere questo progetto. «Però ora l'Apt si sta occupando della promozione e comunicazione del Lab Festival», dice lui.

Dj Matrix nella produzione ha poi coinvolto Ludwig: i due nel 2020 avevano già realizzato "Courmayeur" in riferimento ovviamente alla località turistica aostana, canzone che ha avuto un ottimo successo, cantata e ballata in discoteche ed apres ski, diventando così una preziosa pubblicità a costo zero. Lo stesso che si augurano a Madonna di Campiglio. Un caloroso invito a visitare la località arriva dalla stessa canzone. «Scendo dalla Tre-Tre, Rossignol diretto nel club, sui trecento come Leclerc, io non vado più a Courmayeur, dominiamo sulle Dolomiti, dai quartieri siamo nella city».

E poi ancora: «Doppia sei litri, bombardini con le stalattiti, ma devi stare tranquillo, mattina alle otto sono sulla seggiovia, inseguito dalla polizia».

«L'iniziativa serve per far partire in anticipo rispetto al solito e al meglio possibile una stagione invernale che porta con sé delle novità» spiega Busignani. Tra queste, l'apertura del Super G, un apres ski che nasce a Courmayeur e che ora verrà aperto anche alla piana di Nambino.

Intanto mettete le cuffiette e alzate il volume, c'è una canzone da imparare a memoria. «A Madonna di Campiglio, uoh-oh-oh-oh-oh-oh, c'è la neve tutto l'anno, uoh-oh-oh-oh-oh-oh, gli anni d'oro dello champagne, vengo a prenderti con il van, ti va se ci beviamo tutto il bar?».

comments powered by Disqus