In Rotaliana più aumenta la differenziata più diminuiscono gli importi in bolletta
Per Asia (l’Azienda speciale per l’igiene ambientale), l’avvio della raccolta differenziata con il sistema «porta a porta» a Lavis (iniziata il primo giugno scorso) e a Mezzolombardo (avviata, invece, già da alcuni mesi), sta dando buoni risultati. Ad una prima valutazione, sembra che il nuovo sistema di raccolta stia andando meglio del previsto e che gli utenti si siano abituati in breve tempo a selezionare il rifiuto e a comprendere il funzionamento del «porta a porta». Riguardo gli altri materiali riciclabili, in taluni casi (specie nei paesi più piccoli e dove ancora è in uso il cassonetto a calotta, quello che si apre con la chiave elettronica) c’è ancora una qualità piuttosto scadente nella differenziata degli imballaggi e plastica. Questo perché tanti cittadini indisciplinati versano il «secco» nei cassonetti azzurri della plastica, pur rischiando le sanzioni previste, per ridurre gli svuotamenti e, di conseguenza, i costi sulla bolletta.
La novità che interessa sicuramente a tutti i consumatori che abitano nei 32 comuni consorziati in Asia è la riduzione del costo di raccolta e smaltimento dei rifiuti già a partire dalla prossima bolletta che arriverà in tutte le case all’inizio dell’autunno prossimo e relativa al primo semestre 2015. Infatti, com’era stato deciso dai 32 sindaci nell’ultima assemblea di Asia quando fu approvato il rendiconto economico del 2014, venne costituito, per una somma pari a 850.000 euro, un fondo triennale a disposizione dei comuni e i soldi saranno restituiti in base alla ripartizione calcolata sulla «virtuosità» di ogni singolo comune. In sintesi, chi esegue una raccolta differenziata virtuosa, riceverà più soldi rispetto agli altri. Per stilare la classifica, però, bisogna attendere la fine di questo mese, quando i tecnici di Asia inizieranno a contabilizzare i costi del primo semestre 2015.
A fine luglio, toccherà all’assemblea dei sindaci approvare il bilancio semestrale e il regolamento sulla ripartizione per l’anno 2015 del fondo e solo a quella data sarà possibile sapere, comune per comune, di quanto sarà ridotta, in termini percentuali, la prossima bolletta. Nel futuro di Asia c’è l’intenzione di spingere ancor di più sulla raccolta differenziata estendendo, col tempo, il «porta a porta» in tutti i comuni e, con il denaro introitato dalla vendita della frazione differenziata e quello risparmiato per i minori costi della raccolta, saranno sempre premiati di più i comuni virtuosi con la ripartizione del fondo a loro disposizione. A breve, invece, Asia ridurrà, come ha già fatto in altri comuni, la frequenza della raccolta del rifiuto «secco» a Mezzocorona: dal primo luglio, non avverrà più settimanalmente, bensì solo due volte al mese.