Lavis, le "zebre" del centro storico si rifanno di nuovo il look
LAVIS - Cambio di look per le «zebre» del centro storico di Lavis. Con apposita delibera, la giunta comunale ha infatti approvato il progetto esecutivo di rifacimento e adeguamento degli attraversamenti pedonali di via Matteotti, via dei Colli, Piazza Grazioli e Piazza San Gallo. L’intervento nel suo complesso avrà un costo di poco superiore ai 36 mila euro ed andrà a migliorare (e in parte a mettere a norma) quanto realizzato nel 2007 sotto la guida del sindaco Graziano Pellegrini, in occasione dei massicci lavori di rifacimento dell’arredo urbano.
L’intervento prevede la sostituzione della pavimentazione in piastre di porfido e granito segate che materializzano le varie fasce degli attraversamenti pedonali, con la posa al loro posto di cubetti di granito e basalto nero, materiali già utilizzati per la realizzazione nel 2012 degli attraversamenti pedonali di Piazza Grazioli - via Clementi, di Piazza Grazioli - via Rosmini e di via Matteotti. Piccola curiosità: in quell’occasione sui tre passaggi pedonali citati (vedi foto), vennero rimosse le piastre posate cinque anni prima, proprio come avverrà con parte dei nuovi lavori per le «zebre» che non furono oggetto della modifica.
Con decisione caldeggiata dal sindaco Pellegrini che non mancò di suscitare qualche polemica, le strisce vennero posate in negativo, ossia nere su fondo bianco anzichè bianche su fondo scuro. La stessa cosa? Non proprio. E di certo non ai sensi del Codice della strada. Ecco così che per la terza volta in nove anni le tre zebrature in questione saranno oggetto di lavori, stavolta per renderle rispettose della normativa.