Lago di Molveno svuotato Lavori alla presa della neve
Sono intervenuti anche i sommozzatori per immergere la struttura di presa dell'acqua destinata alla rete idrica della Paganella Servizi srl, la società che gestisce l'impianto di innevamento programmato di tutte le piste di sci.
Parliamo del lago di Molveno svuotato, che possiamo ammirare nelle foto inciateci via Facebook da Lorenzo Gilli.
Durante le operazioni di svuotamento del lago, il container del sistema di pompaggio dell'acqua (collocato ad una trentina di metri sotto il livello nominale del lago) ha dovuto essere ancorato e immerso sotto i 770 metri di quota, per continuare a prelevare l'acqua necessaria all'innevamento programmato.
Dopo essere stata spinta dalla stazione di pompaggio fin sulla cima della Paganella, l'acqua viene diramata nelle tubazioni che alimentano i duecento cannoni collocati lungo le piste.
I bollettini meteo non prevedono precipitazioni prima di Natale e allora, per garantire ai vacanzieri un perfetto innevamento delle piste, i cannoni dovranno ancora sparare neve per consolidare il manto nevoso già esistente. Da domani apriranno altre piste e impianti sul versante Valle Bianca, ma quelle già aperte a fine novembre si presentano in ottime condizioni, tant'è che anche il campione Aksel Lund Svindal e gli altri atleti della nazionale di sci norvegese, che si stanno allenando proprio in questi giorni sulle piste della Paganella, si sono complimentati con gli impiantisti per le ottime condizioni della neve.