Scuola materna il sabato e nelle vacanze Questionario per valutare se c'è richiesta
Possibilità di prolungare la permanenza dei propri figli nella scuola materna fino alle ore 19.30, ma anche di inviarceli nelle giornate di sabato, durante le vacanze di Natale e Pasqua e nel periodo estivo. E questo sia per bambini di età dai 3 ai 6 anni, sia per quelli dai 7 ai 10 anni.
La proposta di «asilo prolungato» è stata ufficializzata nei giorni scorsi dalla Cooperativa S.Ed.For (Servivi educativi e formativi) presieduta da Tullio Mussi, che in accordo con l’Ente gestore della Scuola guidato dal presidente Stefano Talassi, ha consegnato ai genitori dei bambini che frequentano la scuola materna di Lavis, un questionario al fine di rilevare i bisogni degli stessi genitori in merito ai servizi educativi forniti dalla Cooperativa, costituitasi ad hoc pochi mesi fa. Se le proposte incontrassero il favore di un numero congruo di famiglie, le attività prescelte potrebbero iniziare già dalla primavera dell’anno scolatico in corso.
«La Cooperativa - si legge nel questionario - si propone da una parte di andare incontro ai genitori ampliando l’offerta di fruizione sul piano degli orari, valorizzando e integrando le richieste delle famiglie; dall’altra di fornire ai bambini nuove occasioni di gioco e di socializzazione attraverso la proposta di attività stimolanti, il tutto all’interno di un contesto conosciuto e familiare».
I servizi, precisa il documento, potranno quindi essere offerti all’interno della struttura della Scuola dell’infanzia, non con lo stesso personale insegnante, ma con educatrici ed educatori qualificati dipendenti della Cooperativa.
Nel questionario vengono quindi indicate tutte le tipologie di servizio potenzialmente attivabili con personale della Cooperativa, con relative fasce di prezzo indicative, calcolate in base ad una prima stima di fattibilità. Resta inteso che il destino di ciascuna tipologia, sarà legato al tipo di riscontro che avrà sulle famiglie a cui il questionario è indirizzato, pur non avendo le risposte carattere vincolante.
Per il prolungamento dell’orario di scuola dalle 17.30 alle 19.30 gestito il costo orario indicativo sarebbe 5 euro. Cinque le possibilità per i servizi integrativi nei giorni di sabato: dalle 8.30 alle 12 (10 euro); dalle 8.30 alle 13.30 con pranzo (17 euro); dalle 13.30 alle 18.30 (11 euro); tutto il giorno dalle 9 alle 17 (25 euro). Spettro di opzioni anche per l’offerta di servizi educativi durante le vacanze di Natale e Pasqua: dalle 8 alle 12 (costo indicativo settimanale 35 euro); dalle 8 alle 13 con pranzo (70 euro); dalle 14 alle 18 (35 euro); tutto il giorno dalle 9 alle 17 (90 euro), con il costo per singole giornate, nel caso di soli 2 o 3 giorni, che sarà calcolato in proporzione. Le tariffe e gli orari rimangono identici anche per l’offerta di un servizio di colonia estiva. I questionari andranno riconsegnati entro lunedì 30 gennaio, dopodiché in base all’interesse creato dalla proposta, cooperativa e scuola dell’infanzia decideranno se darle corso o no.