Andalo, inserite nel bilancio opere per 2 milioni di euro
Superano i due milioni di euro gli investimenti inseriti nella parte straordinaria del bilancio di previsione 2017, approvato dal consiglio comunale nella sua ultima seduta. Gli interventi principali riguardano la manutenzione straordinaria delle vie interne, per un importo di 330.000 euro. Una parte di tale somma è destinata al rifacimento dei marciapiedi di via Tenaglia: è la strada centrale di Andalo, assai frequentata da pedoni, vetture e autobus. «È necessario rifare i marciapiedi cogliendo l’occasione per allargare la sede stradale - spiega il sindaco Alberto Perli - poiché la carreggiata è troppo stretta e crea situazioni di intralcio quando si incrociano due mezzi pesanti. L’idea è di eliminare uno dei due marciapiedi, tenerne uno più largo solo su un lato e allargare la strada».
Sarà costruito un marciapiede anche in via del Moro dove c’è una fascia di proprietà comunale già destinata a tale utilizzo. Nelle prossime settimane inizieranno i lavori per il rifacimento del marciapiede di via Paganella, nel tratto che va dal piazzale Paganella fino alla scuola materna. In bilancio sono stati inseriti anche 200.000 euro per la sostituzione progressiva dei vecchi lampioni con corpi a led nel centro del paese. Anche i lavori per i nuovi spogliatoi del campo da calcio, pista di atletica e bagni a servizio del parco, saranno presto avviati per una spesa complessiva di 500.000 euro, in gran parte coperti da contributi provinciali.
Per il completamento del Centro visitatori in località Sarnacli saranno stanziati 230.000 euro, mentre altri 315.000 euro sono già impegnati per lo sdoppiamento della fognatura a Maso Monego e l’impermeabilizzazione delle acque in località Palù. Altri 50.000 euro saranno spesi per il rifacimento dell’incrocio tra la statale che attraversa il paese e via Le Val, mentre 120.000 euro sono stati preventivati per interventi di miglioramento energetico e potenziamento dei servizi al Centro piscine, a cui saranno aggiunti 50.000 euro per rinnovare l’Andalo Life Park.
Riguardo la ristrutturazione della piscina, il consiglio comunale ha affidato l’incarico di sviluppare il progetto ad Andalo Gestioni (società «in house» interamente controllata dal Comune): «L’obiettivo - chiarisce Perli - è rifare il tetto, potenziare i servizi ludici e rivedere l’entrata del Centro. Con gli interventi che sono in corso ormai da un paio d’anni, finalizzati ad abbattere i costi energetici del Centro piscine, Andalo Gestioni può permettersi ora di farsi carico anche del finanziamento di questi lavori, per una spesa attorno al milione e mezzo di euro».
Infine, per gli investimenti sul Fondo strategico territoriale, l’opera prioritaria di Andalo è la circonvallazione, per la quale è a buon punto l’iter di variante urbanistica. Il suo costo è di circa 6,4 milioni di euro.