Mezzocorona, per l'estate due piscine e «Green Beach»
La prossima estate e anche quelle a venire, Mezzocorona avrà il suo lido fatto in casa, in continuità con l’iniziativa lanciata con successo lo scorso anno dall’Associazione operatori economici e artigiani della borgata.
Come l’estate passata, due piscine saranno montate sul prato del campo sportivo di via Santa Maria (di qui il nome dell’iniziativa «Green Beach», ossia spiaggia verde) ed ospiteranno al mattino corsi di nuoto e acquagym, per essere a disposizione al pomeriggio di bambini, ragazzi e famiglie in cerca di frescura e divertimento a tariffe alla portata di tutte le tasche.
Associazione commercianti e artigiani e amministrazione comunale si sono mosse in sincrono per replicare e se possibile migliorare gli ottimi risultati ottenuti nella stagione del debutto. «E’ stata una scommessa vinta - sottolinea a nome degli operatori economici Emanuela Lionetti -. L’anno scorso volendo fare le cose per bene e, ovviamente, nel pieno rispetto delle norme, non sono mancate le difficoltà sia di ordine burocratico che tecnico.
Rimboccandoci le maniche, tuttavia, siamo riusciti a superarle e a realizzare l’idea lanciata dal nostro presidente Gino Buson. Qualcosina ci abbiamo rimesso in termini economici, ma ce ne siamo fatti carico come Associazione, soddisfatti ed orgogliosi di aver allestito qualcosa che i nostri concittadini e non solo, hanno apprezzato molto».
I 3.500 gli ingressi registrati, con una media giornaliera di 70-80 ne sono la testimonianza ed il sindaco Mattia Hauser ne prende atto con entusiasmo: «Un plauso va all’Associazione commercianti e artigiani per la brillante idea avuta. Come Amministrazione non possiamo che assecondare questo genere di iniziative che hanno positive e dirette ricadute sulla comunità e così abbiamo concesso un contributo di 22.500 euro suddivisi in tre anni a partire da questo».
Per il triennio 2017-2019 l’Associazione operatori economici e artigiani spenderà 37.698 euro per il noleggio - coprensivo di montaggio, smontaggio e manutenzione - delle due piscine, che saranno due metri più lunghe di quelle dell’anno scorso.
Per l’ormai prossima stagione, invece, le altre spese previste sono quelle per le retribuzioni di bagnino (3.000 euro) e personale (2.000 euro) e per il materiale per manutenzione (1.000 euro).
La «Green beach» sarà aperta dal 12 giugno al 10 agosto con orario 12.30 - 18.30, mentre dalle 9.30 alle 12.30 sarà a disposizione per corsi di nuoto e acquagym. Oltre alle due piscine verranni allestiti spazi attrezzati con straio e ombrelloni oltre a campi di pallavolo e calcetto.