Andalo, via Tenaglia sarà rifatta a nuovo pavimentazione, marciapiedi e illuminazione
Alla fine della stagione estiva inizieranno i lavori per il rifacimento completo di via Tenaglia, la strada del centro storico che collega piazza San Vito con piazza Centrale.
Via Tenaglia è tra le vie principali del paese, percorsa da molti pedoni e automezzi, ma le sue condizioni di manutenzione rendono necessario il rifacimento completo della pavimentazione, marciapiedi, illuminazione pubblica e sistema di raccolta delle acque piovane.
Assieme al progettista incaricato, il geometra Andrea Bianchi, l’ufficio tecnico comunale ha eseguito una valutazione completa delle funzionalità della strada, rilevando alcuni punti critici: la larghezza della carreggiata, di soli cinque metri, rende problematico il transito degli autobus e i due marciapiedi, larghi un metro e mezzo ciascuno, richiedono una costante e puntuale manutenzione, specie in inverno con lo sgombero della neve. Inoltre, l’illuminazione pubblica, ormai obsoleta, deve essere sostituita quanto prima.
«C’è poi da dire - aggiunge il sindaco Alberto Perli - che dei due marciapiedi, quello utilizzato maggiormente è certamente il marciapiede di destra, scendendo dalla chiesa, perché è più esposto al sole e perché su di esso si affacciano le vetrine dei negozi. Per tale motivo, la nostra giunta comunale ha deciso di rifare la strada in questo modo: un solo marciapiede, di due metri, al posto di due marciapiedi di un metro e mezzo ciascuno, in maniera di recuperare un metro di larghezza della carreggiata. La strada sarà allargata di mezzo metro e l’altro mezzo metro servirà per realizzare una banchina laterale al posto del marciapiede di sinistra».
In tal modo si agevolerà il transito degli autobus senza compromettere la sicurezza dei pedoni, che a loro volta potranno passeggiare comodamente su un marciapiede più largo di quello attuale.
Per quel che concerne l’illuminazione pubblica, sarà rifatta con la stessa tipologia dei lampioni a led in corso di posa in tutte le vie del centro.
I lavori, per un costo di circa 180.000 euro, sono stati appaltati a luglio, affidati alla TerSystem srl, e saranno ultimati prima del prossimo inverno.