Lavis, cantieri al via per due nuovi parcheggi
Finite le ferie estive è tempo di cantieri. Negli ultimi giorni sono stati infatti aperti due importanti cantieri in paese che daranno una risposta importante al reperimento di parcheggi e al riordino urbanistico. Si tratta dei lavori a Palazzo Maffei e il piazzale di Casa Pezcoller, conosciuta come Casa Anziani.
Il primo progetto prevede la realizzazione di una piazza con 20 stalli per auto con una pavimentazione a cubetti di porfido su una superficie complessiva di 900 metri quadrati a cui aggiunge un’ampia area verde (560 metri quadri) divisa da un muro alto 1,5 metri a servizio della scuola materna, che in estate sarà a disposizione della comunità, sull’esempio di vari paesi dell’Alto Adige.
Con essa è stato approvato in linea tecnica il progetto esecutivo di riqualificazione del piazzale predisposto dagli uffici tecnici comunali e segnatamente dal geometra Vittorio Ugolini. L’importo complessivo dell’intervento è stimato in 310.133 euro di cui 259.808 euro per lavori e 50.324 per somme a disposizione.
Fra le compatibilità che il progetto ha cercato di tutelare con la vita quotidiana e le tradizioni del paese, c’è proprio quella con la destinazione dei nuovi spazi ad ospitare - come avviene da anni - parte delle giostre in occasione della sagra del paese, con la previsione di apposti allacciamenti per la corrente elettrica.
Secondo l’amministrazione comunale, poi, il mercato del giovedì potrà trovare nuova collocazione proprio nella nuova piazza, senza contare l’utilizzo che essa potrà avere come luogo per intrattenimenti di vario genere «in combinazione con l’area verde che alla bisogna potrà essere facilmente coperta con una tensostruttura», aveva annunciato il sindaco Andrea Brugnara in sede di presentazione del progetto.
Tutti gli attuali muri che corrono sul lato destro a salire di via dei Colli saranno demoliti e ciò darà modo di realizzare un percorso pedonale lineare da piazza Grazioli alla scuola materna, con una fila di alberi che lo terrà separato da 14 posti auto a spina di pesce. Con l’occasione saranno ridisegnati anche i parcheggi attorno alle due piante monumentali, in modo da renderli meglio accessibili.
Il secondo cantiere, nel piazzale della Casa Pezcoller o Casa Anziani, permetterà di ricavare undici nuovi posti auto. I lavori sono stati già affidati alla ditta Euroscavi di Zambana. Si tratta di un intervento in un’area molto importante per il paese. La Caa Pezcoller si affaccia su via Degasperi, dove in pochi metri ci sono due scuole, una banca, le poste e l’oratorio. Per i nuovi posti auto sarà sacrificata una parte del giardino. Il progetto è stato redatto dall’ufficio tecnico comunale.
Per Lavis due lavori importanti a cui si aggiunge la nuova stazione della Trento-Malè che entro la prossima primavera porterà in dote anche la nuova stazione della Trento-Malé un centinaio di posti auto, una ventina per le moto e una cinquantina per le biciclette.