Faedo d'argento
Si possono ritenere più che soddisfatte le amministrazioni di Faedo, Pomaretto (TO) e Grado (GO) che hanno presenziato con una delegazione rispettivamente alle premiazioni del concorso Europeo «Entente Florale» e a quelle del concorso mondiale «Communities in Bloom». A Podcetrtek, in Slovenia, sono state premiate le migliori municipalità europee. Per l’occasione era presente per il Trentino il Comune di Faedo con la presenza del vicesindaco, Viviana Brugnara, e dell’assessore Franco Michelon; per l’Italia anche il Comune di Pomaretto (Torino) con la presenza del sindaco, Danilo Breusa. Questi due Comuni, detentori dei «4 fiori» a livello nazionale, hanno rappresentato l’Italia, salendo sul podio per ritirare ciascuno la medaglia di argento. Alle premiazioni erano presenti il Presidente Asproflor Renzo Marconi con i giudici italiani Alberto Peyron, Luigi Delloste e Fulvia Grandizio. Per Faedo, spiega Viviana Brugnara «si tratta di un riconoscimento che corona un impegnativo percorso portato avanti con convinzione da parte dell’amministrazione comunale, della Pro Loco e di moltissimi cittadini che a vario titolo si sono impegnati e hanno creduto in questo progetto.
I giudici europei che hanno fatto visita a Faedo i primi giorni di luglio hanno valutato in modo positivo, come esplicitato nel giudizio, la pianificazione paesaggistica, l’ambiente naturale e l’attenzione degli abitanti al mantenimento e alla cura del territorio con riferimento anche alla raccolta differenziata».
In Slovenia è stato allestito uno stand promozionale dedicato a Faedo e al Trentino all’interno di una manifestazione espositiva in cui erano presenti le nazioni europee prtecipanti al concorso.
La partecipazione al concorso europeo, sostenuta anche dalla Provincia autonoma di Trento, si concluderà a Spello in Umbria nei giorni di sabato 11 e domenica 12 novembre in una duegiorni dedicata alle premiazioni dei comuni fioriti di tutta Italia.