Drai konkursn ver a sproch

Come ogni anno il Bersntoler Kulturinstitut ha indetto il concorso «3x1, Tre concorsi per una lingua, Drai konkursn ver a sproch».

Tre concorsi storici del Kulturinstitut, che negli ultimi anni sono stati riuniti in un unico bando e che vengono organizzati con il contributo finanziario della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol allo scopo di promuovere l’utilizzo della lingua mòchena. Il bando è suddiviso in tre sezioni, destinate a diverse tipologie di tecniche narrative e di utenti: «Schualer ont Student», per scolari e studenti, «Filmer», per prodotti audiovisivi e «Schrift» per testi letterari e poetici.
Il primo, «Schualer ont student» è un concorso oramai storico per la comunità mòchena.

I partecipanti, alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e studenti, sono suddivisi in due gruppi, con regole di partecipazione differenziate.

Il concorso «Filmer» è invece dedicato a prodotti audiovisivi in lingua mòchena. Ogni autore presenta una o più opere sui temi della storia, delle tradizion,i della cultura e dell’ambiente della comunità mòchena e i cortometraggi sono realizzati per la quasi totalità in lingua mòchena.

Il concorso «Schrift», dedicato a testi letterari e poetici in lingua mòchena, prevede invece che gli autori partecipino con un testo in prosa oppure con una o più poesie.
Il termine di presentazione delle domande, inizialmente fissato al 31 marzo 2020, è stato ora spostato al 31 maggio. A tutti i partecipanti auguriamo “Guata òrbet”!

Lorenza Groff

comments powered by Disqus