Pejo, al via il primo Festival delle ciaspole
È la prima edizione di un Festival delle ciaspole ricco di escursioni per camminatori, ma anche per chi vuole avvicinarsi a questo sport, quella si svolge da oggi al 25 gennaio in Val di Pejo. Un festival per tutti, con molti eventi legati al mondo della neve - che sta finalmente arrivando - serate di approfondimento e divertimento e una gara non competitiva nello scenario del Parco nazionale dello Stelvio.
Il primo «approccio» con le racchette da neve ai piedi sarà lunedì prossimo, al mattino («Impariamo ad usare le ciaspole», prove tecniche dei materiali), a Cogolo in località Biancaneve. Visto che ci si muove nella neve e in montagna, la serata sarà dedicata alla «Sicurezza in ambiente innevato» con il Soccorso alpino Pejo (Pejo Fonti, Auditorium centro termale, ore 21). Fra cultura, etnografia e natura, martedì 20 si potrà visitare Pejo paese (la chiesa di San Giorgio, il Molin dei Turri, il Museo della guerra) o affrontare l'escursione a Malga Borche . Nel pomeriggio, laboratori per grandi e piccini a cura dell'Ecomuseo piccolo mondo alpino nella sede di Celentino, la sera ciaspolata in notturna a Malga Frattasecca a cura del Parco dello Stelvio (si parte alle 21 dal piazzale della telecabina a Pejo Fonti).
La settimana proseguirà con varie proposte: il mercoledì mattina la ciaspolata lungo il Sentiero botanico (con visita ad un'azienda agricola e degustazione di prodotti tipici a cura del Parco dello Stelvio), alle 21 la serata dedicata agli adattamenti degli animali alla montagna nella sede del Parco dello Stelvio (Cogolo, ore 21).
Giovedì mattina spazio ai bambini con la gimcana (pattinaggio Gabry, ore 10) e ciaspolata pomeridiana verso Malga Covel a cura del Parco dello Stelvio (ritrovo alle ore 14.30 a Pejo paese, parcheggio della fermata autobus). Alle 21, serata con il fotografo, giornalista e alpinista Michele Dalla Palma a Cogolo (ore 21, sede del Parco) su «Uomini e montagne».
Si potrà anche partecipare ad una ciaspolata culturale, come quella di venerdì 23 gennaio sul Sentiero etnografico Linum a cura dell'Ecomuseo (si parte alle ore 9.30 dalla piazzetta di Strombiano) o alla novità di quest'anno prevista sempre venerdì 23: la prima edizione di «Pejo de not» , gara non competitiva, in notturna, in collaborazione con la Sat di Pejo. La partenza è fissata alle ore 18 da Cogolo in località Biancaneve, l'arrivo è previsto in piazza Monari, al termine di un percorso di 6 km con un dislivello di 240 metri.
Sabato 24 gennaio, il festival proseguirà al mattino con una «gita expert di intera giornata a Malga Pozze », Ortisè (partenza alle 9) e con la festa finale, la sera, a Cogolo sulla pista Biancaneve. Domenica 25 gennaio ci sarà ancora la possibilità di un'escursione con le racchette ai piedi a cura del Parco dello Stelvio. Per il programma dettagliato del festival, www.visitvaldipejo.it. Per contattare il Consorzio turistico Pejo 3000, tel. 0463-754345.