Mela Evelina sbarca in tv con Orsetta

di Andrea Bergamo

Per il consorzio Melinda è la novità dell'anno. La mela Evelina è sbarcata sul mercato da nemmeno una settimana, e a partire da oggi viene promossa sulle principali reti tv nazionali con uno spot ad hoc. Trenta secondi di immagini corredate dalle note della conosciuta rivisitazione di Bella Belinda, la hit anni Sessanta cantata da Gianni Morandi. «Si tratta di uno spot corale, una sorta di piccolo musical cantato in presa diretta. Credo che la colonna sonora rimarrà facilmente in testa ai telespettatori». A dirlo è Orsetta Borghero , la sexy e talentuosa attrice protagonista delle nuove pubblicità Melinda.

Bel sorriso e corpo da pin-up, la rodigina Orsetta ha prestato il proprio volto per promuovere Evelina. L'interprete è stata scelta tra 200 candidate al ruolo di «contadinella», e tra un mesetto sarà ospite di MondoMelinda per incontrare consumatori e agricoltori, invitata dal direttore generale Luca GranataOrsetta Borghero ha studiato alla School of Musical di Bologna e poi alla School of Arts di Oxford. È nota al grande pubblico per la sua interpretazione nella fiction di Raidue «Una mamma imperfetta», e quest'anno sarà sul grande schermo con i film «Solo per il weekend» di Kobaiashi e «Patria» di Felice Farina.


«La prima parte dello spot è stata girata a Milano, ma numerose scene sono state ambientate direttamente a Cles - racconta l'attrice -. È stata certamente una bella esperienza, soprattutto quando mi sono trovata tra i meleti dove si respirava il profumo della natura». Lo spot, infatti, racconta il «viaggio» della mela dal momento in cui viene raccolta fino a quando viene addentata dal consumatore finale. E Orsetta Borghero, nei tre giorni di riprese in val di Non, lo scorso settembre, si è immersa nel mondo della frutticoltura trentina: «Mi hanno spiegato tutto, e prima del ciak si sono raccomandati di fare attenzione a come si raccolgono le mele. Bisogna stare attenti a staccare il picciolo dal ramo, mentre io probabilmente mi sarei limitata a strappare i frutti dalla pianta» sorride.

La mela protagonista della nuova pubblicità passerà di mano in mano come un testimone: dal contadino al fruttivendolo, fino alla nonna che la cede al nipote per la merenda. Ma all'attrice Evelina piace? «Non sono una grande mangiatrice di mele, però per curiosità non ho resistito a un morso. È un frutto grande, rosso e molto succoso: sembra quasi di bere del sidro».

Dai primi report realizzati dagli addetti ai consumi della grande distribuzione, emerge una sostanziale promozione della nuova mela a marchio Melinda: i giudizi sono lusinghieri in particolare per l'equilibrio tra dolcezza, aromi e componenti acidule del frutto. Quest'anno, il consorzio guidato dal presidente Michele Odorizzi proporrà al mercato un totale di 202 vagoni (ogni vagone corrisponde a 10 tonnellate) di Evelina, ma l'obiettivo è quello di superare i mille vagoni, in modo da affiancare la nuova varietà al quantitativo di Gala e Fuji.

Nonostante la ridotta produzione di Evelina nel raccolto dello scorso autunno - per via degli impianti ancora molto giovani - lo spot televisivo girato dal regista Luca Lucini si pone l'obiettivo di comunicare l'idea di un'azienda che punta sull'innovazione, e dunque dovrebbe fungere da traino anche per le varietà più classiche, dalla Golden alla Renetta.

comments powered by Disqus