Stelvio: Parco «trentino» dal 23 febbraio
«La norma d’attuazione per il trasferimento delle competenze relative alla gestione ed alle funzioni del Parco nazionale dello Stelvio alle Province autonome di Bolzano e Trento verrà pubblicata lunedì prossimo (8 febbraio) in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore il prossimo 23 febbraio». Lo ha comunicato il senatore della Svp Karl Zeller, spiegando che il Consorzio del Parco, istituito nel 1995, verrà sciolto il 23 febbraio.
Entro breve tempo dovrà essere nominato il Comitato di coordinamento e di indirizzo. In rappresentanza dei Comuni trentini è stato designato il sindaco di Pejo Angelo Dalpez, mentre a rappresentare la Provincia di Trento dovrebbe essere l’assessore all’ambiente Mauro Gilmozzi. Oltre ai rappresentanti dei Comuni (Dalpez, un rappresentante dei Comuni altoatesini e uno per quelli lombardi), in Comitato siedono i rappresentanti della Provincia di Bolzano (probabilmente l’assessore Richard Theiner) e della Regione Lombardia, un rappresentante del Ministro dell’ambiente, uno delle associazioni di protezione ambientale e un rappresentante designato dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).
Per i primi 5 anni la presidenza del Comitato spetta alla Regione Lombardia, per il secondo quinquiennio alla Provincia autonoma di Bolzano e per il terzo alla Provincia autonoma di Trento. Ai componenti del comitato non spettano compensi, gettoni di presenza o indennità.