Val di Sole in bicicletta
Via libera al progetto «Bike sharing e.motion Val di Sole» per arrivare nell’estate prossima ad un servizio di noleggio di biciclette a pedalata assistita utilizzabili in maniera integrata con la ferrovia.
Il comitato esecutivo della Comunità della Valle di Sole, il 12 febbraio scorso ha approvato il progetto, predisposto dalla cooperativa Quater di Trento (importo totale di 156.038 euro, iva compresa), per la realizzazione del quale la Provincia aveva delegato la Comunità nell’ottobre del 2013.
Quattro sono le stazioni di posteggio e di ricarica previste, da 8 posti, e 20 le biciclette a pedalata assistita, con motore elettrico, che verranno messe a disposizione della collettività con un servizio di noleggio a pagamento.
«Il progetto nasce nell’ottica della mobilità sostenibile e di integrazione dei vettori - spiega il vicepresidente della Comunità Alessandro Fantelli - e le postazioni, alle quali potenzialmente se ne potrebbero poi aggiungere altre, sono previste lungo l’asse della ferrovia Trento-Malé-Marilleva e della pista ciclabile».
Si prevede di collocare le quattro stazioni a Caldes (nelle adiacenze del castello e della stazione della ferrovia Trento-Marilleva), a Malé (presso la piscina comunale), a Mezzana (presso la stazione in fase di realizzazione, provvisoriamente la previsione è nel parcheggio della sede della Comunità a Malé) e a Pellizzano, presso il bicigrill.
Quelle che potranno essere utilizzate in futuro in valle saranno delle mountain bike a pedalata assistita, biciclette fra l’altro in sintonia con i Campionati del mondo di mountain bike Uci, che sono in programma dal 29 agosto all’11 settembre prossimi in Val di Sole.
«L’impegno è che il sistema possa essere operativo per la prossima estate - argomenta Fantelli - e l’utilizzo consigliato sarà sulla pista ciclabile di valle e sui percorsi ad anello per mountain bike realizzati in tutta la valle, certificati secondo la nuova normativa, per circa 300 km di sviluppo complessivo».
Con il progetto «Bike sharing trentino e.motion» voluto dall’Assessorato alle infrastrutture e all’ambiente della Provincia, la tessera smart card nominativa del trasporto pubblico trentino (autobus, corriere, treni) può essere utilizzata anche per le biciclette pubbliche a pedalata assistita, come integrazione ai servizi di mobilità. A Trento, Rovereto e Pergine, utilizzando la smart card Mitt, si possono noleggiare quasi ducento 197 biciclette, fra city bike e bici a pedalata assistita. Un servizio a pagamento (lo sarà anche in Valle di Sole) come già in Primiero, sugli Altipiani cimbi e in un territorio servito dal treno come la Valsugana, dove il sistema di bike sharing ha le stazioni di posteggio e di ricarica situate presso le stazioni ferroviarie (Rocegno, Borgo e Grigno) proprio nell’ottica dell’integrazione dei vettori di mobilità.