Franco Battisti guida la sezione Sat di Cles
In occasione dell’anniversario la sezione Sat di Cles ha previsto una serie di iniziative, dopo aver provveduto nel passato esercizio a realizzare un nuovo sentiero di accesso, agevole e panoramico, che sale lungo i pascoli del versante sud, con sistemazione anche del sentiero che porta a Cima Peller, opera condotta in collaborazione con le squadre della Forestale.
Sarà questo il filo conduttore d’annata della sezione Sat, illustrato in occasione dell’assemblea svoltasi nei giorni scorsi, e conclusasi con la nomina delle cariche sociali: nuovo presidente è Franco Battisti, al suo fianco sono stati confermati Paolo Fedrizzi ed Adriano Martinelli (vicepresidenti), il segretario Andrea Borghesi, mentre nuovo volto del direttivo è Danilo Valentini (cassiere); completano la squadra Alberto Albertini, Fabio Joris, Giovanni Lorengo, Carlo Nicolodi, Carlo Zucal e l’inossidabile storico Carlo Claus, 90 anni, accademico del Cai nazionale.
I lavori dell’assemblea sezionale, che conta 220 soci, sono stati introdotti dalla relazione del presidente uscente Alberto Albertini: resoconto delle gite e delle escursioni effettuate nel 2015, delle iniziative culturali promosse nell’arco dell’anno, con sottolineatura per l’escursione annualmente organizzata lungo il Sentiero Jacopeo d’Anaunia in collaborazione con il gruppo del nordic walking. Un ringraziamento è stato rivolto dal presidente allo Sci Club Anaune, che per le trasferte di lunga gittata mette a disposizione dei satini i propri furgoni, e che apre le porte ai soci della Sat per il corso di presciistica autunnale.
Coinvolti direttamente in assemblea Rinaldo Panizza e la sua famiglia, gestori del Rifugio Peller, con illustrazione dell’andamento e delle attività promosse nella struttura in quota; sempre rimanendo al rifugio, nell’anno in corso sono in programma dei lavori di manutenzione straordinaria, con la messa in opera di due nuove cisterne, una per l’acqua potabile, l’altra per la raccolta di quella piovane; in programma anche l’acquisto di un nuovo generatore di corrente a basso impatto ambientale. Il Rifugio Peller esiste da ben più di mezzo secolo; prima del 1966 esso sorgeva nei pressi di Malga Clesera, poco più a valle.
«I soci sono in costante crescita, siamo a quota 220 - ha ricordato Alberto Albertini -. Auspichiamo un maggior coinvolgimento dei giovani, perché si avvicinino alla sezione, e possano diventare i componenti del consiglio direttivo del futuro». Giovani che sono numerosi sulla palestra di arrampicata allestita al Centro sportivo, struttura molto utilizzata in occasione della Fiera di maggio e della Festa dello sport clesiano di agosto. Sempre per favorire il coinvolgimento dei giovani, la Sat ha promosso un corso di arrampicata in collaborazione con la cooperativa Kaleidoscopio.
Sat non è solo alpinismo. Il presidente uscente ha sottolineato la serata organizzata con la presenza dell’alpinista Fausto Destefani, sul terremoto che un anno fa ha devastato il Nepal; scopo dell’iniziativa era raccogliere fondi per le popolazioni del Paese asiatico, il ricavato è stato di 7 mila euro, offerti da presenti, Cassa rurale, Comitato festa dello sport, Comune.
Chiusura dei lavori con l’intervento di Coralità clesiana, diretta da Tullio Lorenzoni, e rinfresco.