Riaperta la galleria fra Terres e Tovel
Il Parco ha migliorato l'illuminazione
La galleria ciclopedonale del «Dolomiti di Brenta Trek», che collega Terres alla Val di Tovel, è stata riaperta mercoledì scorso, 1° giugno, dopo alcuni lavori di manutenzione.
Il Parco naturale Adamello Brenta ha portato a termine alcuni interventi di manutenzione all’impianto di automazione dei cancelli, che si aprono automaticamente alle ore 8 e si chiudono alle 20, e all’impianto di illuminazione: un sistema di sensori ne consente l’accensione al passaggio delle persone. I problemi causati dall’umidità sono stati risolti, e il Parco Adamello Brenta - come spiega il vicepresidente dell’ente Ivano Pezzi - ha ora in programma un intervento di messa in sicurezza del tratto del «Dolomiti di Brenta Trek» sopra l’abitato di Campodenno, in prossimità del Dosso di San Pancrazio, attualmente chiuso (gli escursionisti vengono indirizzati su una deviazione). L’intervento è già stato progettato dagli uffici del Parco.
A chi percorre il tunnel di Terres, che è lungo 2,4 km, il Parco consiglia di dotarsi sempre di torcia o frontalino, oltre che di giacca a vento (all’interno la temperatura si mantiene sui 10 gradi), e mette a disposizione i caschi di protezione. Quello in galleria è un tratto suggestivo del «Dolomiti di Brenta Trek», frequentato annualmente da escursionisti (specie tedeschi) e che mette in comunicazione la zona sopra Terres con il fianco destro della Val di Tovel e il sentiero delle Antiche Segherie. Da sabato prossimo 11 giugno, il parcheggio e la Casa del Parco a Tovel saranno aperti continuativamente fino al 18 settembre dalle 9 alle 18; domenica 26 giugno partirà il servizio di mobilità sostenibile.