Conclusi i lavori di allargamento della statale da Mostizzolo a Caldes
L'intervento è durato 3 anni e costato 23 milioni di euro
Da oggi la viabilità della val di Sole può contare su un migliore collegamento tra Mostizzolo e Caldes: a giovarne saranno sì i residenti ma anche le migliaia di turisti che che ogni anno frequentano questa parte di Trentino. Stamattina, dopo tre anni di lavori e una spesa di circa 23 milioni di euro, l’assessore provinciale alle infrastrutture Mauro Gilmozzi, ha consegnato l'opera ai sindaci e alla comunità della val di Sole.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1421731","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"781","width":"1170"}}]]
L’opera elimina le problematiche viabilistiche presenti sulla statale 42 tra il ponte di Mostizzolo fino a poco oltre l'abitato di Bordiana. In quel tratto il tracciato stradale è particolarmente tortuoso e inadeguato anche in ragione dei volumi di traffico, soprattutto durante le stagioni turistiche invernali ed estive.
"Si tratta di un primo passo - ha detto ancora l'assessore Gilmozzi - verso una serie di interventi che avranno un effetto importante sulla viabilità della zona contribuendo a decongestionare il traffico”.
I lavori sono iniziati dal primo viadotto che, risalendo la valle di Sole, parte poco dopo Mostizzolo, ed hanno riguardato la rettifica e l'allargamento di un tratto di strada statale di oltre tre chilometri. L'intervento ha visto la realizzazione di diversi tratti di muri di sostegno e controripa, cinque viadotti in travi d'acciaio e soletta "collaborante", cinque terre rinforzate di sostegno, un tratto di semimpalcato a sbalzo.