Parco Stelvio, linee guida entro settembre
«Le parole d’ordine sono condivisione e partecipazione ed è molto importante che oggi tutti gli attori abbiano confermato la volontà di improntare ad esse la definizione delle linee guida».
Così l’assessore alle infrastrutture e all’ambiente della Provincia autonoma di Trento, Mauro Gilmozzi ha commentato i lavori di insediamento del Comitato di coordinamento ed indirizzo del Parco dello Stelvio che si sono svolti a Bormio il 29 giugno, alla presenza del ministro all’ambiente, Gian Luca Galletti, il governatore della Lombardia, Roberto Maroni e l’assessore altoatesino Richard Theiner.
Gilmozzi, accompagnato dai dirigenti Masè e Ferrari e dal sindaco di Pejo, Angelo Dalpez, ha definito fondamentale il fatto che «le linee guida vengano definite anche con la partecipazione del territorio. Questo può aiutare a rendere concreto quel disegno di unitarietà che potrà dare la spinta necessaria affinché il parco possa finalmente decollare».
Concretezza che si traduce anche in una tempistica ben precisa: da un lato definire le linee guida entro settembre, partendo dal piano del parco già depositato, dall’altro l’immediata attivazione del comitato tecnico che ha già come preciso mandato quello di coordinare e promuovere anche le riunioni intermedie per giungere all’obiettivo.