Ben-essere donna, incontri culturali e con medici in sette serate

«Ben-essere donna in montagna: donna in Val di Sole» è il ciclo di sette incontri sul territorio promossi dall’associazione Helianthus con l’obiettivo di diffondere la cultura delle pari opportunità tra donne e uomini e superare gli stereotipi di genere. Fino a dicembre, il termine «ben-essere», oggi ormai di gran moda e spesso associato a una serie di trattamenti curativi ed estetici, sarà oggetto di serate culturali e di approfondimento e di una serie di letture appositamente selezionate per i più piccoli.
 
Il tutto sarà centrato sulla valorizzazione delle differenze, sugli elementi chiave per la salute, e sullo sviluppo sociale dell’intera comunità. L’intento è quello di alimentare una maggiore consapevolezza su questi temi e, al contempo, favorire un processo di cambiamento culturale in cui le differenze di genere vengano considerate un valore aggiunto. Il progetto, che ha come partner l’associazione Donne in Cooperazione di Trento, il sostegno della Commissione provinciale Pari opportunità tra donna e uomo, e il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Provincia, chiude i primi dieci anni di attività di Helianthus.
 
L’associazione, che prende il nome latino del fiore di girasole, è nata nel 2006 come associazione di promozione sociale da un gruppo di donne creative e tenaci che hanno, tra gli obiettivi, quello di organizzare momenti di sensibilizzazione circa argomenti di natura sociale e civile e collaborare con enti, istituzioni e associazioni del territorio.
 
«Per farci conoscere, quindi, in questi dieci anni, abbiamo proposto nei vari comuni della Valle di Sole, laboratori creativi per minori e famiglie, corsi di formazione d’informatica, internet e inglese per adulti e aperitivi culturali con la presentazione di scrittrici del territorio - commenta la presidente Concetta Eleonora Coppola -. Allo stesso tempo, abbiamo presentato anche film, mostre e documentari sulle storie di donne e di discriminazioni e proposto momenti di riflessione, più in generale, sul ruolo della donna che cambia. In questi anni, inoltre, Helianthus ha «costruito» una solida rete di relazioni con operatrici e operatori del sociale, della cooperazione e del territorio con cui abbiamo condiviso altri progetti grazie al sostegno delle Casse Rurali e della Comunità della Valle di Sole». 
 
Il ciclo di incontri inizierà domani, 1 settembre, con l’appuntamento dal tema «Medicina delle differenze: cuore di donna» che si terrà a partire dalle 20.30 al presso il Grand Hotel delle Terme di Rabbi. Il direttore dell’Unità operativa di Cardiologia dell’Ospedale di Rovereto, Maurizio Del Greco, illustrerà i motivi per cui nel mondo moderno le donne muoiono più degli uomini di malattie cardiovascolari: dal laboratorio all’ambulatorio, le differenze ignorate in cardiologia. Interverranno anche la direttrice del Distretto sanitario Daniela Zanon e la dottoressa Nadia Martinelli. La direttrice di Tca Marilena Guerra modererà la serata, gratuita e aperta al pubblico. 
Tutte le informazioni, le attività e le relazioni sul sito: www.helianthusvaldisole.it.

comments powered by Disqus