Perghem Gelmi, in mostra il suo mondo fantastico
Palazzo Assessorile ospiterà fino al 18 giugno il «Il fantastico mondo di Perghem Gelmi» e sabato la mostra verrà inaugurata alle ore 17 con l’esibizione della Scuola di musica C. Eccher.
Ideata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Cles, è un’interessante mostra antologica sul percorso pittorico del maestro trentino Michelangelo Perghem Gelmi (1911-1992).
Un’importante occasione per ripercorrere l’opera di un maestro del territorio con un viaggio in un mondo incredibile ma alla portata di tutti.
Perghem Gelmi, architetto di origine ma artista per vocazione, all’inizio degli anni Settanta - dopo essersi interessato a importanti progetti in Trentino - decide di dedicarsi pittura studiata all’Accademia Albertina di Torino, ma fino a quel momento esercitata in modo marginale rispetto all’attività di progettista. Nello studio di Via Venezia a Trento l’artista inizia una produzione di opere piuttosto intensa, animata da spirito di ricerca e influenzata da diverse suggestioni, dovute al suo ricco bagaglio culturale.
Il percorso espositivo, curato da Carolina Bortolotti, attraverso un’accurata selezione di opere resa possibile grazie alla collaborazione tra la curatrice e l’Archivio Perghem, partner del progetto, focalizza l’attenzione su alcuni particolari filoni di ricerca dell’artista. Sono quelle relative agli anni Settanta e Ottanta del Novecento le opere in mostra, molte provenienti da collezioni private, che introducono il visitatore in un mondo fantastico, a volte surreale e a volte metafisico, popolato da piante e creature immaginarie.
Da qui il titolo della mostra e il piacere per il pubblico di scoprire ad uno ad uno ogni singolo lavoro esposto. Attraverso l’articolazione del percorso espositivo, lo spettatore è chiamato a confrontarsi con le varie declinazioni di «fantastico» e ad esaminare il linguaggio figurativo utilizzato da Perghem Gelmi durante i due decenni presi in considerazione.
La mostra sarà visitabile ad ingresso libero fino al 18 giugno al Palazzo Assessorile, dal martedì alla domenica con orario 10-12 e 15-18. Aperture straordinarie sono previste per i giorni 24 aprile e 1° maggio, ma soprattutto la mostra sarà accompagnata da un fitto programma di eventi collaterali che ne animeranno le visite e coinvolgeranno la Scuola di musica Celestino Eccher con diversi concerti del tè (il 29 aprile, il 20 maggio e il 27 maggio alle 17.30), il gruppo Musicale Street String e i ragazzi della classe 5ªB del Liceo Russell di Cles, che condurranno i visitatori nelle sale del Palazzo illustrando l’originale iconografia degli affreschi per «Palazzi Aperti» (il 13 maggio) e la Biblioteca di Cles con attività divertenti per avvicinarsi all’arte, dedicate a ragazzi e famiglie (il 20 maggio).