Cinquant'anni di libri, 12 appuntamenti

Dal 4 maggio al 20 luglio, ogni giovedì, nel corso di dodici appuntamenti verranno presentati altrettanti libri, scelti tra gli oltre cento stampati dal Centro Studi per la Val di Sole tra il 1967 e il 2016.Si dialogherà con gli autori, si ricorderanno quelli scomparsi, si entrerà nei contenuti dei volumi e nella varietà degli argomenti: dalla storia alla poesia; dall’arte all’architettura; dalla memorialistica all’etnografia.

Un ciclo di incontri per fare il punto sugli studi e promuovere nuovi itinerari di ricerca. L’iniziativa, dal titolo «50 anni di libri» è organizzata dal consiglio direttivo nel 50° di fondazione del Centro Studi. Domani il primo appuntamento, alle 20.30 nella Biblioteca storica del Centro Studi alla Torraccia di Terzolas dove sarà «ripresentato» il volume di Quirino Bezzi, «La Val di Sole», edito nel 1975. Interverranno Salvatore Ferrari, Udalrico Fantelli e Lorena Stablum.

Giovedì 11 maggio l’appuntamento sarà a Cogolo, in biblioteca (ore 20.30) con Rinaldo Delpero, Anna Gabrielli e Marcello Liboni per il libro di Giuseppe Gabrielli «Celledizzo in Val di Peio» del 1970. Il Mulino Ruatti, a Pracorno di Rabbi, giovedì 18 maggio ospiterà invece Federica Costanzi, Pio Dalla Valle, Giuliano Redolfi e Romano Stanchina per il dialogo su «Stizzole dal cioch», libro a cura di Italo Covi del 1983. Da Rabbi a Ossana dove (Vecchia canonica, ore 20.30) Marco Bettotti, Rinaldo Delpero e Alberto Mosca interverranno a proposito del volume del 1985 «Carl Ausserer, le famiglie nobili delle Valli del Noce» (traduzione a cura di Giulia Anzilotti Mastrelli).

Gli altri appuntamenti: il 1° giugno a Malé (Bruno Silvestri, «La raccolta della trementina in Val di Sole»,1 1993); l’8 giugno a Monclassico (Fortunato Turrini, «Monclassico e Presson», 1995), 15 giugno a Pellizzano (Guido Moretti, «I masi delle Valli di Peio e Rabbi», 1997), il 28 giugno a Castel Caldes («Un’arte senza frontiera/Kunst ohne Grenzen», 1997), il 29 giugno a Mestriago (Jolanda Vecchietti, «L’affresco», 1998), il 6 luglio a Ortisé («La Val di Sole nelle foto di Flavio Faganello», 2000), il 13 luglio a Vermiglio (Udalrico Fantelli, «Si partecipa per notizia e sollecita pubblicazione ai signori preposti comunali e curatori d’anime», 2007), il 20 luglio a Croviana (Alberto Mosca, «La famiglia Thun in Val di Sole e in Trentino», 2011).

comments powered by Disqus