Vermiglio, Skip è volata da Moreno Una commovente storia di amicizia
Un’amicizia vera dura per sempre, anche se si tratta di un legame fra un uomo e un cane. Un rapporto speciale supera tutto, anche i confini della morte e non si spezza mai. È scomparsa in questi giorni a Vermiglio la cagnetta Skip, conosciuta per essere la fedele compagna di Moreno Agostini, deceduto improvvisamente due anni fa. Moreno, affetto da una grave patologia, era morto a 43 anni nell’aprile del 2015, lasciando un vuoto incolmabile non solo nella famiglia e in tutti gli amici che gli volevano bene, ma anche nel cuore di Skip, rimasta sola senza il suo padrone e amico.
Con lui dal 2006 Skip, un border collie, da un lato agevolava la vita di Moreno, portandogli gli oggetti, accendendo o spegnendo le luci, arrivandogli vicino a lui con il telecomando in bocca, ma soprattutto era una vera amica. Insieme a Moreno, che non ha mai permesso al suo handicap di frenarlo in nessun modo - era stato anche consigliere comunale e si era battuto con forza contro le barriere architettoniche - la cagnetta Skip «viaggiava» dietro al suo Quad, messo a punto apposta per trasportarla, giocava a freesbee, gli teneva compagnia mentre si dedicava alla sua passione, ovvero il computer. Sempre insieme, Skip aveva imparato a stare al passo di Moreno e, addestrata al Centro cinofilo Cane Amico di Cusiano, partecipava anche a diverse gare: per fare un esempio, nel 2008 Moreno dopo la bellissima gara della sua amica Skip portò a casa il titolo di campione regionale categoria avanzata della gara del circuito Csaa (Centro sportivo e delle attività per l’ambiente) Work Obbedience, dove fu giudicato ovviamente da regolamento e non come portatore di handicap.
Questa fu solo una delle soddisfazioni per Moreno e Skip, che negli anni hanno partecipato a svariate competizioni. Moreno e Skip erano inseparabili, a casa, in allenamento, nel tempo libero. Fino a quando Moreno è scomparso improvvisamente, lasciando tutti nel dolore, anche la sua fedele amica, da allora allevata con amore dalla famiglia, in ricordo di Moreno.
Ma Skip ad un certo punto non ha più retto la lontananza dal suo padrone e amico. In questi giorni infatti, come scrive Chiara, la nipote di Moreno su Facebook, Moreno «ha voluto richiamare l’amica con un fischio e lei, ubbidiente come sempre, non ha saputo resistere al richiamo ed è volata in cielo per ritornare a giocare insieme». Skip, 11 anni, è peggiorata improvvisamente dopo una mattinata passata a giocare. Alla clinica veterinaria di Cles, come spiega Chiara, in poche ore Skip si è spenta.
Certo è che Skip ora ha ritrovato il suo Moreno e che in cielo ora potranno ancora esercitarsi e sorridere come nel video che lo stesso Moreno aveva pubblicato sul suo canale Youtube dal titolo «Prova Freestyle Moreno e Skip» dove lui e Skip provano degli esercizi che diventano quasi un balletto a due, con tanto di inchino finale di entrambi e, alla fine, il sorriso sul volto di Moreno e la gioia nella coda scodinzolante di Skip. Un’amicizia, quella tra i due, che non si è mai interrotta e che ora, nonostante il dolore dei familiari, potrà di nuovo essere speciale come lo era una volta e, stavolta, per sempre.