Cles, shopping, concerti e il villaggio di Babbo Natale
Il periodo natalizio entra nel vivo ed il Consorzio Cles Iniziative, in collaborazione con l'amministrazione comunale e la Pro loco e con il supporto del Cfp - Upt e del consiglio comunale dei ragazzi, ha in serbo per i cittadini e gli ospiti un ghiotto programma di eventi. Iniziative per tutti i gusti, che animeranno il centro storico - riccamente addobbato con luci ed allestimenti quali il Villaggio di Babbo Natale in Corso Dante - e non solo nel momento più atteso dell'anno da grandi e piccoli. Come spiega il presidente del Consorzio Marco Cattani, l'associazione si pone ogni anno l'obiettivo di creare attrattività e novità allo stesso tempo, migliorando la qualità delle proposte con un maggiore coinvolgimento delle persone e dei consorziati, i quali si impegnano spendendo tempo e risorse economiche per la buona riuscita degli eventi.
«La missione del Consorzio è dare un sostegno all'indotto artigianale, commerciale, turistico ed economico sul territorio comunale, contrastando la concorrenza sempre più agguerrita dei centri commerciali» afferma Cattani, ringraziando amministrazione e Pro loco per la collaborazione e sottolineando che l'associazione investe per le iniziative natalizie quasi 51.000 euro, con il prezioso sostegno dei contributi comunale (21.500 euro) e provinciale (14.000 euro). Fino a dopo l'Epifania si potrà passeggiare nel magico percorso tra casette, animali e luci in Corso Dante, dove i bambini potranno farsi fotografare con Babbo Natale nelle domeniche d'oro. A loro in particolare è rivolta una serie di divertenti laboratori domenicali a tema natalizio - previsti sempre dalle 14 alle 16 - ed il concorso di disegni e poesie «Scrivi e vinci Babbo Natale». Le schede potranno essere consegnate alla Pro loco o nei negozi membri del Consorzio: le migliori saranno premiate il giorno della Befana il 6 gennaio. Per gli adulti via libera allo shopping natalizio nelle domeniche d'oro (oggi, il 10, il 17 ed il 24 dicembre) e l'8 dicembre con negozi aperti il pomeriggio dalle 15 alle 19; il Consorzio ha inoltre organizzato la lotteria di Natale «Vinci Cles», con un montepremi messo in palio dall'associazione pari a 4.000 euro in buoni acquisto ed un riconoscimento all'esercizio commerciale che rilascerà il biglietto vincente. Non mancheranno gli appuntamenti culturali ed enogastronomici proposti dalla Pro loco, tra cui la degustazione di brulè l'8 dicembre alle ore 14 e lo spettacolo di cabaret del comico di Zelig Paolo Migone sabato 9 dicembre alle ore 21 all'auditorium del polo scolastico.
Questa sera, sempre all'auditorium delle scuole superiori, la nona edizione del festival Spaziozeronove con il prestigioso concerto dei Musici di Francesco Guccini, storica band del cantautore bolognese. La settimana di Natale avrà luogo una fiaccolata al Doss di Pez in occasione della presentazione della nuova scalinata, con approdo al parco della Madonna di Fatima (22 dicembre alle ore 16 e 30, ritrovo presso la chiesa parrocchiale) ed il Presepe Vivente la sera della vigilia alle 20 a cura del gruppo dell'Oratorio, a cui seguirà la Messa solenne. Il 31 dalle ore 22 in poi Capodanno in Piazza Granda con musica dal vivo, mentre il 4 gennaio nel cinema teatro un'edizione speciale del CantaCles, il «CantaCles Story», nella quale saranno proposte le migliori canzoni della kermesse interpretate dai vincitori della manifestazione, con la partecipazione del cantautore Giovanni Balducci e dell'attore Michele Comite. Nel corso della serata avrà luogo l'estrazione finale della lotteria «VinciCles; l'ingresso, fino ad esaurimento posti, è gratuito. A chiusura delle festività, la Befana, con tanti doni per i più piccoli il 6 gennaio alle 14. Palazzo Assessorile ospiterà ben due esposizioni, la tradizionale mostra dei Presepi e la mostra dedicata al Natale del 1917 - l'ultimo della Prima guerra mondiale - curata dal giornalista e storico Alberto Mosca. Il presidente del Consorzio Cles Iniziative e l'assessore al commercio Andrea Paternoster, augurando a tutti buone feste, auspicano una numerosa partecipazione di pubblico.