Melinda, bilancio positivo: ora la campagna più difficile
Risultati migliori rispetto alle attese, nonostante le tante difficoltà. L’assemblea generale ordinaria dei soci del Consorzio Melinda ha approvato ieri sera il bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2016-2017 illustrato dal presidente Michele Odorizzi, dal direttore Paolo Gerevini e dal responsabile amministrativo del Consorzio Renato Cattani, con il supporto del revisore dei conti della Federazione Trentina Cooperative.
I risultati sono stati migliorativii rispetto a quelli del bilancio di previsione, con un liquidato medio alle 16 Cooperative socie, sul totale conferito, di 0,457 euro/kg rispetto ai 0,434 euro/kg prefissati a inizio stagione. Quest’ultima si è inizialmente dimostrata molto complicata: fino alla fine di aprile il surplus di produzione a livello europeo, la stagnazione dei consumi e il perdurare del rallentamento delle esportazioni verso il Nord Africa e dell’embargo russo, hanno reso difficoltosa la vendita delle mele, generando forte tensione sui prezzi.
Dopo le gelate del 26 aprile in Italia e del 9 maggio nell’Est Europa, la situazione è radicalmente cambiata: molte organizzazioni di produttori hanno subito danni importanti e si è assistito ad un conseguente aumento dei prezzi e a un rallentamento delle vendite. Strategia questa seguita anche dal Consorzio Melinda ccon un allungamento della campagna commerciale fino a novembre.
Le mele conferite nel 2016 sono state 398.984,806 tonnellate, per un fatturato totale di 278.359.013 euro, mentre le ciliegie e i piccoli frutti hanno raggiunto le 417,505 tonnellate per un fatturato di 2.930.118 euro. I costi totali ammontano a 96.490.393,mentre il liquidato totale alle 16 Cooperative consorziate ha toccato i 184.798.738 euro con un liquidato medio sul prodotto mele da tavola di 0,478 euro/kg e sul prodotto ad uso industriale di 0,091 euro/kg. Il liquidato medio alle 16 Cooperative sul totale conferito è stato quindi di 0,457 euro/kg e il liquidato medio delle stesse cooperative ai loro soci sul conferimento totale delle mele si è fermato a 0,433 euro/kg con un liquidato alle 16 Cooperative su ciliegie e frutti di bosco di 6,02 euro/kg.
Il presidente Michele Odorizzi ha espresso soddisfazione per i risultati finali ottenuti durante la scorsa stagione, apprezzando l’operato di tutto il personale del Consorzio: «In una stagione particolare, segnata dalle gelate primaverili e dalla grandine estiva, grazie all’accurata pianificazione delle vendite che ha visto il prolungamento della stagione commerciale 2016/2017 fino al mese di novembre, il Consorzio è riuscito ad ottenere un buon risultato economico, superiore all’obiettivo prefissato. A livello commerciale, stiamo per affrontare la stagione più difficile dalla nascita del Consorzio. Sarà fondamentale riuscire a soddisfare al meglio i nostri clienti con il poco prodotto disponibile, in maniera tale da dare continuità alle forniture».
Soddisfatto anche il direttore Paolo Gerevini, alla conclusione della sua prima stagione alla direzione del Consorzio: «Il risultato ottenuto nella campagna appena terminata è sicuramente ottimo, ma questa campagna ci deve far riflettere sul fatto che la nostra capacità di influire sul mercato è limitata, ed è nulla quella nei confronti delle avversità metereologiche. Se in futuro vorremo garantire un reddito sostenibile ai nostri soci è fondamentale riuscire ad avere un peso specifico maggiore sul mercato, e questo è possibile solo grazie alla creazione di sinergie con altre associazioni di produttori».