Solandri solidali, aiuti a 75 famiglie

di Lorena Stablum

Sono 75 le famiglie aiutate da Solandri Solidali, la onlus che fa parte della grande famiglia di Trentino Solidale onlus e nata su impulso della Comunità della Val di Sole per sostenere persone e nuclei familiari in difficoltà e combattere lo spreco alimentare.

Nel primo anno di attività, l’associazione pian piano è cresciuta riuscendo a coinvolgere 55 volontari, dai 30 agli 80 anni, che ogni giorno raccolgono in diversi supermercati e negozi di alimentari della valle cibo prossimo alla scadenza e non vendibile dalla grande distribuzione perché rovinato per distribuirlo a chi ne ha bisogno.

Dal primo febbraio dello scorso anno a oggi, nella sede di Malé, in Via Trento 71, e nell’altro punto di distribuzione, a Terzolas presso il convento dei frati cappuccini, i volontari hanno consegnato agli utenti oltre 25 tonnellate di cibo fresco ancora commestibile che altrimenti sarebbe stato buttato (gastronomia, frutta, verdura, pane, dolciumi, salumi...).
«Siamo molto soddisfatti di come è andato il progetto in questo anno - commenta Luciana Pedergnana, assessora alle politiche sociali della Comunità di Valle e responsabile della onlus -. Finora abbiamo aiutato 2.165 famiglie pari a 6.879 persone. In realtà, se calcoliamo che le stesse persone si presentano almeno una volta alla settimana a ritirare il cibo, questi numeri si traducono in 75 famiglie in difficoltà. Gli alimenti sono distribuiti a persone che vivono in Val di Sole e abbiamo notato che i nostri utenti sono per il 48% stranieri, mentre il restante 52% è rappresentato da italiani. Spesso si tratta di famiglie composte da 5 o 6 persone, ma il più delle volte si tratta di persone sole, anziane o separate o che hanno lavori discontinui. Ringrazio davvero tanto i volontari, tra cui abbiamo anche numerosi amministratori comunali e pubblici, e i negozi e gli enti che hanno supportato il progetto».

Il servizio è attivo tutti i giorni: tre giorni in settimana i volontari, al mattino presto, fanno il giro di tutti gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa, mentre nei restanti tre si passa a ritirare il cibo solo nei due supermercati principali della valle. Nella stessa giornata, da lunedì al sabato, dalle 10 alle 11, avviene la distribuzione degli alimenti.

«Solandri solidali onlus - conclude l’assessora - è nata per perseguire tre obiettivi ben precisi: il primo riguarda naturalmente il sostegno alle famiglie, il secondo si pone come principio la lotta allo spreco alimentare, mentre il terzo mira a promuovere in valle la coesione sociale. Oltre a essere un buon modo per aiutare gli altri, la onlus offre l’occasione ai volontari e agli utenti di condividere e socializzare».

comments powered by Disqus