Palazzo Arzberg di Arsio visitabile la domenica con tour guidato
Grande successo sta avendo l’apertura straordinaria di Palazzo Arzberg Freihaus di Arsio a cura del Gruppo Storico Culturale Arzberg Valle di Non. Il palazzo seicentesco - appartenuto all’illustre famiglia dei Conti d’Arsio fino alla metà del secolo scorso - è visitabile tutte le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.
Va ringraziata la Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia proprietaria dal 2005 della prestigiosa dimora storica che ha messo a disposizione l’immobile e concesso la sua apertura.
Il Gruppo Arzberg ha allestito le sale con arredi e suppellettili di ogni epoca facendo rivivere il palazzo e riportandolo ai vecchi fasti.
Di settimana in settimana le visite sono state caratterizzate dalla presenza di figuranti in abiti d’epoca. Ogni settimana è stato proposto un periodo storico diverso. I visitatori hanno potuto fare un vero e proprio viaggio nel tempo incontrando nelle magnifiche sale del Palazzo illustri nobili con vesti del 1300, 1500, 1700 e 1800. Tra i vari personaggi proposti Margherita di Tirolo e Gorizia (1300), Massimiliano I d’Asburgo (1500), Maria Teresa d’Austria col consorte Francesco I di Lorena (1700) e l’imperatore Francesco Giuseppe con la moglie Sissi (1800).
Nel corso dell’estate il Palazzo è stato visitato da migliaia di persone. Sono intervenuti alcuni discendenti delle più importanti famiglie aristocratiche trentine e alto atesine. Hanno partecipato con interesse alle visite anche i fanciulli delle scuole materne di Cloz- Brez. È stato un modo per riscoprire un Palazzo ricco di storia e d’arte da molti del tutto sconosciuto. Gradita è stata la partecipazione del Gruppo degli Arcieri di Castel Thun Feudo Dardine.
Un commovente ritorno al passato si è verificato sabato 29 agosto quando il Palazzo è stato visitato da un Gruppo di ex seminaristi padovani che qui studiò negli sessanta. In quella occasione erano presenti anche la direttrice del Museo Provinciale del Turismo di Merano (Castel Trauttmansdorffe) e il suo assistente.
Le visite guidate sono condotte da Mirko Ceccato, il vice Presidente del Gruppo Storico Arzberg che sa dare lettura storica artistica agli ambienti di visita interagendo con i visitatori e facendo loro scoprire in dettaglio i tesori nascosti, racchiusi all’interno delle mura di Palazzo nonché il borgo di Arsio con le sue splendide dimore nobiliari tra le quali meritano menzione Castel San Giovanni, Castel Freieck e Castel Sant’Anna.
Il percorso di visita a Palazzo Arzberg Freihaus coinvolge undici ambienti, caratterizzati dalla presenza di stucchi stile Luigi XVI richiamanti il mondo della natura. Tra le varie sale spiccano il salone nobiliare con pavimento alla palladiana e la cappella ospitante le preziose reliquie di San Celestino.
Domenica scorsa si è tenuto un importante evento con la partecipazione del Gruppo Storico Filippini di Verona, gemellato con gli Arzberg. Il gruppo veronese ha indossato i tradizionali abiti d’epoca. Alle 10.30 è stato condotto alla visita di Palazzo e a mezzogiorno è stata offerta una grigliata mantenendo le opportune distanze di sicurezza Covid. Nel pomeriggio le visite erano aperte al pubblico.