Serie di furti nelle abitazioni a Tuenno Romeno e Cavareno
Ladri in Val di Non: nei giorni scorsi una banda ben organizzata di topi d'appartamento ha fatto incursione in alcune case nei paesi di Tuenno, Romeno e Cavareno.
Dalla ricostruzione dei residenti pare che si tratti di tre uomini, in cerca principalmente di denaro e gioielli.
La settimana precedente tentativi di furto con scasso erano avvenuti a Tuenno, dove i ladri avevano provato ad entrare in diverse case.
In un paio di occasioni ci sono riusciti, il tutto nel tardo pomeriggio (circa alle 18.30).
Identico l'orario in cui si sono introdotti nelle abitazioni di Romeno e Cavareno.
Un particolare non scontato è che la banda (presumibilmente si tratta delle stesse persone) ha effettuato le "visite" nelle case con i residenti all'interno. "Poco prima di cena abbiamo sentito dei rumori al piano terra. Noi eravamo in casa, sono entrati da una finestra che hanno spezzato con un piede di porco. Hanno preso soltanto soldi: nella stanza in cui sono entrati c'era anche un personal computer che non hanno toccato", spiega un abitante di Romeno, paese in cui le incursioni sono state quattro.
Un altro residente spiega che a casa sua sono entrati verso le sei e mezza: "Anche da me hanno sfondato una finestra al primo piano, che hanno raggiunto con una scala, probabilmente utilizzando il piede di porco. Hanno lavorato parecchio, perché era nuova e piuttosto resistente", spiega.
"Sentendo dei rumori sono sceso nell'appartamento di sotto, pensando che fosse mio figlio, e li ho intravisti mentre scappavano lungo la strada". In questo caso se ne sono andati a mani vuote.
"I carabinieri sono d'accordo con noi nel ritenere che il sistema di sicurezza nel nostro paese vada potenziato posizionando alcune telecamere, che in altri comuni sono già attive".
Per una residente di Cavareno - dove i ladri sono entrati in alcune abitazioni - si è trattato di un incontro ravvicinato. "Per incuria ho dimenticato una delle vetrate aperte. Io ero in casa, precisamente in cucina, con la televisione accesa. Ho iniziato a sentire dei rumori, così mi sono alzata per controllare e ho chiesto se ci fosse qualcuno. In quel momento ho visto tre persone, mi sembra sulla trentina/quarantina, che uscivano di corsa dal mio appartamento".
Il bottino è stato di gioielli in oro e la confezione di un Rolex in cui si trovava solamente la garanzia dell'orologio. "Ad un primo controllo non mi sembra che abbiano preso altro. Sul letto ho trovato la federa di un cuscino dove avevano infilato vecchi portafogli che conservo ma che non contenevano denaro". La signora conclude affermando: "Consiglio a tutti di tenere gli occhi aperti e fare molta attenzione. Non diamo per scontato di vivere in un posto sicuro. Anche anni fa mi è capitato di subire un tentativo di furto, ma avevo l'allarme attivato e non sono riusciti ad entrare".
Sono in corso le indagini dei carabinieri, a Ville d'Anaunia pare che i responsabili dei furti siano stati fotografati da telecamere di sorveglianza di abitazioni private.