Viabilità / La denuncia

Scoppia l’allarme buche sulle strade delle valli di Non e Sole

Interrogazione provinciale della consigliera provinciale del Patt Paola Demagri: “Alcuni tratti sono a rischio per moto e bici”

di Paolo Forno

VALLI DEL NOCE. «La situazione delle strade in Val di Non e Val di Sole è gravissima, ci sono tratti distrutti e i mezzi devono effettuare pericolosi cambi di traiettoria per evitare le enormi buche che si sono formate». È quanto afferma la consigliera provinciale Paola Demagri (Patt) che ha presentato un question time al presidente del consiglio Walter Kaswalder. Il documento, che verrà discusso martedì prossimo in aula, interroga l'assessore competente e la giunta provinciale per sapere se è previsto un piano di interventi per la sistemazione delle strade provinciali.

«Molti cittadini - afferma Demagri - stanno segnalando una situazione pessima del manto stradale in moltissimi tratti. È una questione di sicurezza e di cura del territorio: con l'arrivo della bella stagione le strade torneranno ad essere frequentate da ciclisti e motociclisti che, se la situazione non verrà risolta, saranno in pericolo per colpa dell'incuria del governo provinciale. Penso anche alla stagione turistica delle valli, quando in estate i nostri borghi si popoleranno fino a raddoppiare o triplicare le presenze, portando anche un aumento del traffico. Non è ammissibile fare grandi proclami per invitare le persone in Trentino e poi fargli trovare una situazione di pericolo e di incuria come questa».

La consigliera spiega che problema è emerso dopo le copiose precipitazioni invernali, a seguito degli interventi di mezzi spazzaneve e spargisale, l'asfalto si è inevitabilmente eroso e oggi risulta compromesso in molte parti, soprattutto nelle valli dove le intemperie sono state più forti che altrove. Ma se il tema prioritario è quello della sicurezza, motivo per cui si chiede alla Provincia di intervenire con urgenza, altra questione è quella relativa alle tempistiche, con il rischio che i cantieri stradali vengano aperti proprio nel cuore della stagione turistica.

«Ci auguriamo - conclude Demagri - che gli interventi siano svolti immediatamente, perché se non sono già programmati il rischio è che durante i mesi estivi, quando il nostro territorio dovrebbe essere pronto per accogliere i numerosi ospiti, il regalo della giunta ai cittadini delle valli a cui avevano promesso grande attenzione, e ai turisti che sceglieranno il nostro territorio per le vacanze, sia un agosto pieno di cantieri e di interminabili code sotto il sole».

Rassicurazioni sul tema arrivano direttamente dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti, che ci fornisce indicazioni dettagliate: «Abbiamo già appaltato 1 milione e 150 mila euro per opere di ripristino asfalti in Val di Non e Val di Sole. Altri 600mila euro sono in fase di appalto. Gli interventi riguardano le strade statali 42 e 43, e le provinciali 13 e 73 della Val di Non, le statali 42 e 239 e le provinciali 87, 202, 140 e 38 della Val di Sole. In questi giorni siamo impegnati sul territorio provinciale con gli interventi che riguardano i tratti in cui passerà il Giro d'Italia ed hanno ovviamente carattere di urgenza, ma posso assicurare che i lavori partiranno a breve in tutte le zone che necessitano manutenzioni».

E per quanto riguarda il rischio di avere dei cantieri aperti in piena stagione turistica? Il presidente afferma di «aver raccolto questa segnalazione da parte dei territori. Ne terremo sicuramente conto in fase di pianificazione dei lavori per evitare di creare disagi».

comments powered by Disqus