Paura per una famiglia di Cavizzana: si trovano due orsi a pochi metri di casa
Prima l’incontro ravvicinato con un cucciolo, poi la fuga con la mamma. Erano le 23 di sabato. Poco dopo un plantigrado è stato immortalato mentre stava cercando di aprire un cassonetto anti-orso a Caldes
SONDAGGIO Lupi e ursi problematici, vanno abbattuti?
ORDINANZA Maurizio Fugatti: abbattere l'orso che ha ucciso
PROGETTO Cento orsi in Trentino, la radiografia di Life Ursus
CAVIZZANA. Sono scossi: la paura è stata tanta. E resta tanta per la famiglia che sabato sera ha avuto un incontro molto ravvicinato con due orsi. Non nel bosco o in quota. Uno se lo è trovato il figlio Leonardo davanti alla macchina mentre rientrava, l'altro è scappato nella scarpata quando la madre Gilda è uscita sul terrazzo avvertita del pericolo dal figlio.
È successo sabato sera a Cavizzana. Siamo in Val di Sole dove la comunità è segnata e lo sarà per sempre dalla morte di Andrea Papi, il 26enne aggredito e ucciso da JJ4 nel pomeriggio del 5 aprile. Papi stava tornando a casa dopo una corsa pomeridiana alla fine del lavoro.
Era a poche centinaia di metri dall'abitazione di Caldes quando c'è stato l'incontro fatale con il plantigrado. Da allora le segnalazioni relative alla presenza di orsi si sono moltiplicate.