Un mese a tavola con il tortel di patate e il Groppello: ecco i segreti del piatto noneso
Dal 12 gennaio a fine febbraio in sette agritur e ristoranti della valle le cene a tema, con degustazione dei vini ed anche le «masterclass» per imparare come farlo a casa (ti regalano anche la grattugia)
VAL DI NON. Vi piace il tertel di patate? Allora non perdetevi il mese di «tortel e gropel», connubio perfetto tra il piatto principe della cucina nonesa e il vino del territorio. I migliori ristoranti della Val di Non e la tradizione gastronomica e vitivinicola locale si incontrano nella manifestaizone “Tortel e Gropel”, l’iniziativa che si svolge dal 12 gennaio al 14 febbraio 2024 in Val di Non.
Il tortel è il piatto da mangiare in compagnia! Un bel vassoio colmo di tortèi in mezzo al tavolo e poi ognuno li accompagna come più gli piace: formaggi dei caseifici, lucanica, speck, mortandela, carne salada e l'immancabile insalata di cavolo cappuccio e fagioli borlotti (con la cipolla è meglio)!
Va d’accordo con un vino antico e prezioso: oggi le cantine che vinificano il Groppello sono soltanto quattro e si trovano tutte in Val di Non. Sono queste quattro famiglie di vignaioli a tirare fuori il meglio del Groppello: l'acidità maturata con l'invecchiamento e la speziatura arrotondata in piccole botti di legno.
I sette ristoranti aderenti servono il menù Tortèl&Gropèl già alle 17:30: così dopo un pomeriggio di sport o all'aria aperta si può anticipare la cena e rendere la propria giornata davvero perfetta!
Tutti i ristoranti che portano in tavola il tortèl di patate accompagnato da formaggi, salumi, cavolo cappuccio e borlotti. Inoltre ogni ristorante aggiunge la specialità della casa: chi le puntine, chi i crauti, chi la marmellata fatta in casa e chi il dolce.
Il costo del menù Tortèl&Gropèl è di € 25,00 e include un calice di Groppello, acqua, caffè e coperto.
Per prenotare la cena Tortèl&Gropèl si chiama direttamente uno dei ristoranti che aderiscono all'iniziativa.
Volete imparare i segreti per cucinarlo? Il modo perfetto per imparare a preparare il famoso tortèl di patate a casa, buono come quello del ristorante, è partecipare alle masterclass in cantina. Vengono proposte assieme allo chef Paolo e ad ospitare queste masterclass sarann 3 cantine di Groppello:
Cantina Maso Sperdossi sabato 27 gennaio e 10 febbraio 2024
Cantina El Zeremia sabato 20 gennaio e 3 febbraio 2024
Cantina Laste Rosse sabato 17 e 24 febbraio 2024
L'orario è alle 16:30 e le masterclass hanno un costo di € 25,00 a persona, che include un grembiule della Val di Non, un brindisi di benvenuto, una degustazione di Groppello e la merenda con i nostri tortei e i salumi della casa.
News! Quest'anno è possibile aggiungere alla Masterclass uno speciale kit di prodotti freschi a km0 con la speciale grattugia originale per cucinare a casa il vero Tortel di patate!
Questi i ristoranti che aderiscono all’iniziativa:
AGRITUR EL MALGHET
OSTERIA CASA DE GENTILI
RISTORANTE HOTEL CAVALLINO BIANCO
RISTORANTE PIZZERIA CENTRALE
RISTORANTE PIZZERIA GIARDINO
RISTORANTE PIZZERIA CASTEL CORONA
RISTORANTE SOLARIUM PREDAIA
Tutte le info e le prenotazioni della masterclass sulla pagina https://www.visitvaldinon.it