Orso a passeggio per Malè dopo la festa della scuola, Failoni: “Sarà catturato come previsto dalle regole europee”
Quello di Malè è solo l'ultimo di una serie di avvistamenti di plantigradi nei centri abitati delle valli del Trentino o nelle immediate vicinanze. Pochi giorni fa, la notte tra domenica e lunedì, un altro orso si era avvicinato al seggio di Bozzana, frazione del Comune di Caldes, sempre in valle di Sole, durante lo scrutinio per le elezioni europee
IL VIDEO Orso a spasso per le vie di Malè
MALÈ. Orso a spasso per Malè, mentre è in corso una festa di fine anno scolastico. E’ successo nella notte tra il 15 e il 16 giugno. Il video pubblicato sui social dal consigliere provinciale Claudio Cia è subito diventato virale. L’assessore provinciale Roberto Failoni è intervenuto così nella vicenda: “Il Corpo forestale ha subito messo in atto ieri tutte le attività di dissuasione e ora è al lavoro per identificare tramite ad una serie di verifiche l’esemplare in questione. Una volta capito di quale orso si tratta, procederemo come previsto dalle regole europee per catturarlo”.
Postando il video Claudio Cia aveva scritto questo: "Questa notte, verso le 2, un orso si aggirava nel centro abitato di Malé, mentre il paese era in festa. C'era vita ovunque: musica dal vivo, bancarelle e tanti ragazzi per le strade. Ditelo agli animalisti da salotto: fuori dal suo habitat, l'orso è un pericolo, una potenza letale. Sotto la pelliccia morbida e il musetto simpatico, l'orso rimane un predatore feroce".
Quello di Malè è solo l'ultimo di una serie di avvistamenti di plantigradi nei centri abitati delle valli del Trentino o nelle immediate vicinanze. Pochi giorni fa, la notte tra domenica e lunedì, un altro orso si era avvicinato al seggio di Bozzana, frazione del Comune di Caldes, sempre in valle di Sole, durante lo scrutinio per le elezioni europee.