Novella, via ai lavori della curva pericolosa di Revò
All’altezza dell’intersezione tra la SS42 del Tonale e della Mendola e la SP28 di Tregiovo. Si prevede il completamento per febbraio 2026
TRENTO. Sono iniziati ufficialmente i lavori di messa in sicurezza della curva pericolosa di Revò - nel comune di Novella - all'altezza dell'intersezione tra la SS42 del Tonale e della Mendola e la SP28 di Tregiovo. Il completamento dell'opera è previsto entro febbraio 2026, ma l'obiettivo è di terminare i lavori di allargamento della strada entro la raccolta delle mele del prossimo autunno.
Il progetto è stato concepito per risolvere le criticità esistenti: l'attuale sezione stradale della strada non consente il passaggio sicuro di due mezzi in direzione opposta. Inoltre, l'incrocio con via Canestrini, una via comunale, rappresenta un ulteriore punto di conflitto che verrà risolto con lo spostamento di quest'ultima e il suo raccordo con la SP28 attraverso la realizzazione di un centinaio di metri di nuova viabilità, aumentando significativamente la sicurezza del traffico, come ha spiegato il vice direttore dell'ufficio strutture stradali Alessandro Pinamonti, in rappresentanza del dipartimento infrastrutture. Progettista dell'opera è Paolo De Iorio, mentre responsabile dei lavori è il dirigente del Servizio opere stradali e ferroviarie, Carlo Benigni.