Il mercato contadino raddoppia e arriva al lago
Il «mercato contadino» raddoppia. La giunta comunale, su proposta dell'assessore all'agricoltura Sergio Paoli ha approvato il nuovo disciplinare e i criteri per il mercatino contadino 2015 organizzato in convenzione con Coldiretti del Trentino, e il mercatino hobbistico, proposti ogni giovedì da aprile a dicembre rispettivamente in piazza Fruet e piazza Municipio.
Da giovedì 2 aprile saranno 14 le tipiche bancarelle con la «tenda gialla» che offriranno prodotti naturali, di qualità e a «chilometro zero» (ortaggi, frutta e verdura e piante di stagione, latticini ed insaccati) ogni giovedì mattina sino ad inizio dicembre.
Aziende e standisti interessati (anche per il mercato hobbistico di piazza Municipio) dovranno presentare la domanda entro le 12 di martedì 24 marzo allo sportello Suap del Comune di Pergine al secondo piano di piazza Garibaldi (referente Alessandra Garavelli tel. 0461-502241).
Inoltre, in tutti i sabati da giugno ad agosto il «mercato contadino» sarà allestito per la prima volta anche a San Cristoforo nei pressi del lungolago (probabilmente davanti al centro Ekon). Sabato 4 aprile tornerà nel centro di Pergine il «Mercatino delle Pulci» e dell'usato, che prevede oltre 50 stalli lungo via Roma, via Pennella e piazza Serra.
Un appuntamento con tante bancarelle originali e curiose di appassionati e collezionisti non professionisti, che ritornerà tutti i primi sabati del mese da aprile ad ottobre, e sarà gestito dalla Pro Loco di Pergine. Via libera da parte della giunta di Pergine, su proposta dell'assessore Angela Leonardelli , alla «Carta delle collezioni» della biblioteca comunale di Pergine: documento che fissa criteri, classi e tipologie di documenti che costituiscono il patrimonio della biblioteca. Una guida per il bibliotecario, e che fornisce all'utente le indicazioni per capire quali informazioni e tipologie di libri può trovare nella biblioteca.
D. F.