Ciclabile, iniziati i lavori per arrivare a S. Cristoforo
Sono cominciati i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile della Valsugana che collegherà la zona del magazzino frutta Valcanover con il passaggio a livello in corrispondenza della stazione di San Cristoforo.
I lavori, affidati alla ditta Ruffato Mario di Borgoricco (Padova) per 523.856,88 euro, su un costo totale di 826.059,72 euro, dovrebbero essere completati entro 120 giorni e quindi la pista dovrebbe essere percorribile già da metà agosto.
Il tratto, lungo 610 metri e largo tre, dopo il sottopasso di via delle Valene si infilerà tra il magazzino e la strada provinciale sulla destra, supererà il rio Merdar con un ponte metallico lungo 21 metri e, ricalcando in gran parte una stradina di campagna preesistente, costeggerà la strada ferrata fino alla stazione di S. Cristoforo.
Così sarà eliminata la necessità di percorrere la strada provinciale 1 e il cavalcavia ferroviario o, in alternativa, di affrontare un’impegnativa salita verso Canale.
Per i frequentatori della ciclabile (197mila i passaggi nell’ultimo anno), che si snoda sulle rive del lago di Caldonazzo, il nuovo percorso sarà aperto già in tarda estate. Ed entro il 2017 la ciclabile dovrebbe arrivare fino a Roncogno. Il collegamento con Trento, invece, non si farà prima del 2018: spetterà alla prossima amministrazione comunale premere perché sia realizzato.