L'asilo GB1 perderà una sezione e arriva l'indirizzo montessoriano
Una sezione in meno alla scuola materna «GB1» di viale Petri (nella foto), lo spostamento dell’asilo «GB2» e di due nidi nella struttura di via Amstetten, e il via da settembre di una sezione con il «metodo Montessori». Queste le novità più rilevanti illustrate dalla direttrice di «Asif Chimelli» Francesca Parolari giovedì nell’ultima seduta consigliare, chiamata ad approvare il bilancio e il piano programma dell’azienda speciale che dal 2009 si occupa della gestione di nidi comunali, scuole materne e ora anche il centro giovani #Kairos, spazi per le famiglie e animazione giovanile (Piano giovani ed Estate ragazzi).
Così la scuola dell’infanzia comunale (13 sezioni a Pergine, 3 a Roncogno, 395 utenti, 45 insegnanti, 23 personale ausiliario) nel 2016-17 perderà una sezione nell’asilo «GB1» a servizio del centro storico (67 uscite a fronte di 33 iscrizioni), con un calo dei trasferimenti (del 4,5% negli ultimi tre anni), anche se la manutenzione delle strutture passerà al Comune. Il prossimo anno sarà attivata una sezione a indirizzo montessoriano all’asilo GB1, continuerà la formazione del personale sulla progettazione degli spazi (con associazione Reggio Children), l’attenzione ai bisogni educativi speciali di bambini e famiglie, portando avanti il progetto «Trentino Trilingue» e collaborando con biblioteca comunale, «Aria Teatro» e Danzamania. Da settembre 2017 è probabile il trasferimento della scuola dell’infanzia «GB2» (risalente ai primi anni ’80) nella nuova struttura di via Amstetten dove troveranno posto anche due nidi comunali (attualmente i posti disponibili sono 158 su tre strutture), e in primavera è previsto un concorso per l’assunzione di nuovi educatori, a copertura dei posti vacanti. Grazie alla migliore organizzazione interna del servizio di asilo nido e al nuovo appalto di gestione (Nido Bucaneve) è stato operato un risparmio del 30% sui costi comunali (210 mila euro).
Nel 2016 entrerà a regime la gestione del centro #Kairos (convenzione con la Comunità di valle, l’apertura il sabato, presenza di 4 animatori, volontari e animazione sul territorio), e proseguirà la collaborazione con il Centro famiglie Valsugana per gli spazi di vicolo Garberie, i progetti del «Piano giovani di zona» (13 iniziative finanziate con 100 mila euro), l’animazione «Estate Ragazzi» (1.600 posti) e l’avvio del noleggio diffuso delle biciclette (in vari punti della città).
Il bilancio di Asif Chimelli è di 5,10 milioni di euro, con 2,48 milioni per le materne, 1,7 milioni per i nidi comunali, 552 mila per gli uffici, 160 mila per le politiche giovanili, 122 mila per il centro giovani e 45 mila per Estate Ragazzi. Ben 1,77 milioni sono a carico del Comune (18 mila meno del 2015).