Santuario della Comparsa: 50mila euro per la strada
Montagnaga, in sicurezza anche la bretella del Rastel
Quasi 50 mila euro per sistemare e mettere in sicurezza la strada d’accesso al santuario mariano di Montagnaga, e il versante della bretella che da Ischia permette di raggiungere la località del Rastel.
Con una recente determina delle direzione servizi pubblici e patrimonio del comune di Pergine, e sulla base del verbale redatto dal servizio provinciale prevenzione rischi, è stata approvata la perizia del geometra comunale Remo Valentini per avviare in somma urgenza il consolidamento della parete rocciosa prospettante il marciapiede a fianco della strada comunale di accesso al Santuario della «Comparsa» (nel comune catastale di Vigalzano), e del versante a monte della strada comunale (p.f. 1310/1 C.C. Ischia) nei pressi del compendio immobiliare in località Rastel.
In entrambi i casi sarà necessario operare la pulizia di arbusti e taglio piante sui cigli sommitali, il disgaggio dell’intera parete rocciosa e la posa di «reti paramassi» in aderenza (un’area di circa 800 mq per la zona del Santuario di Montagnaga). La somma prevista per l’esecuzione dei suddetti lavori ammonta a 50.418 euro (40.377 euro per lavori ed 10 mila quali somme a disposizione) di cui 49.290 euro finanziabili dal servizio provinciale prevenzione rischi.
L’intervento in somma urgenza è stato ora affidato all’impresa Geologic Srl con sede di Trento, che ha offerto un ribasso medio pari al 30,67% ed eseguirà ora i due interventi per complessivi 49.260 euro (40.377 euro per lavori), con 22.800 euro destinati alla strada in località Comparsa e 17.500 euro per il Rastel.