Civezzano, va in gara l'appalto per la gestione dell'asilo nido
Dopo lo sfortunato primo appalto alla Grosselli Costruzioni che, in corso di esecuzione avrebbe poi ceduto in affitto il ramo d’azienda edile alla Mak Costruzioni di Lavis, con conseguente ritardo di oltre un anno sulla data preventivata per la consegna dell’opera, ora i lavori per la realizzazione dell’asilo nido in zona Maso Zandonà a Civezzano sembrano procedere a buon ritmo.
Tanto che l’amministrazione comunale di Civezzano (capofila con proprietà del 75%, il rimanente 25% di Fornace), ha predisposto per l’affidamento della gestione dei servizio. Procedura, su delega del comune di Civezzano, in carico all’Apac (Agenzia provinciale per gli appalti e contratti) che, in seguito alla delibera del consiglio comunale di Civezzano del 28 giugno scorso, ha predisposto il bando di gara.
Il termine per la presentazione delle offerte è stato fissato alle ore 12 di martedì 6 settembre. Considerata la durata di questo primo appalto, stabilita in due anni e sette mesi (dal primo gennaio 2017 al 31 luglio 2019) proprio per allineare la scadenza con il termine dell’anno scolastico, l’importo complessivo comprensivo degli oneri per la sicurezza (al netto degli oneri fiscali) viene indicato nella cifra di 1.623.837,60 euro. Prezzo che, sulla base delle recenti normative, non potrà subire alcuna variazione (prezzo fisso).
Le valutazioni che concorreranno a definire punteggi e graduatoria saranno quindi esclusivamente riferiti a qualità e bontà dei progetti gestionali e formativi dell’offerta didattica.
Il nuovo asilo nido a Maso Zandonà potrà ospitare 60 bimbi, con eventuale deroga di altri 6. Ad esprimersi favorevolmente sulla delibera d’appalto erano stati i soli consiglieri della maggioranza. Infatti, per le minoranze consiliari la zona Maso Zandonà, in periferia e a ridosso della strada provinciale Fersina-Avisio, non è mai stata ritenuta la più idonea per tale struttura. Recentemente, nello stesso consiglio comunale del 28 giugno, sempre con i soli favori della maggioranza, si è decisa una variante urbanistica in favore dell’ampliamento del giardino a servizio del nido.
In totale, quindi, circa 4.000 metri quadrati fra costruzioni e spazi esterni. «I lavori al nuovo nido stanno procedendo molto bene, tanto da poter garantire la consegna nel prossimo mese di settembre» sostiene il sindaco Stefano Dellai. Viene confermata, quindi, l’entrata dei bimbi in corso d’anno scolastico, dal gennaio 2017. Infatti, in concomitanza con le vacanze di Natale si sposteranno gli arredi dai due nidi alla nuova struttura. Dove, frattanto, manca solo la posa dei pavimenti, mentre si stanno sistemando gli esterni. In questi giorni va in appalto (circa 40.000 euro) la fornitura delle attrezzature per la cucina.
Attualmente i due piccoli nidi operanti a Civezzano, da 20 posti ciascuno, sono gestiti dalla cooperativa «La Coccinella».