Coniugi e fotoreporter: in mostra le loro immagini
Domenica 6 novembre, nella sala polivalente di Casa Santa Maria a Vigolo Vattaro, è stata inaugurata la personale fotografica dei coniugi«vigolani Anna Maria Detassis e Franco Parisi. Sposati dal 1975, da sempre condividono molte passioni: l’amore per l’ambiente, la natura, gli animali. La loro storia parte da lontano, da quando, ancora molto giovani, presero come fonte d’ispirazione per i loro scatti fotografici le orchidee spontanee del Trentino, vera meraviglia della natura. Da lì il salto nel mondo animale per catturare attimi di vita del bosco e delle montagne.
Loro, che vivono fra le montagne per essere testimoni ogni giorno del miracolo della natura, si appostano con rigorosa tenacia e grande passione per ore per assistere agli spettacoli che la natura ci offre: una coppia di uccelli che imbocca la propria nidiata o una corolla che lentamente si schiude al sole.
Gioie ed emozioni che urgono di essere narrate e che gli autori hanno scelto di trasmetterci con la discreta testimonianza degli scatti fotografici.
Ritratti e inquadrature che nella loro cristallina perfezione ci appaiono alla portata di tutti, ma che raccontano invece di lunghe e faticose camminate, ore di paziente attesa, colpo d’occhio, prontezza di riflessi e grande esperienza.
Il loro entusiasmo e la loro curiosità, come afferma l’animatrice dell’Istituto, Luisa Tamanini, li ha portati a costruire nel tempo diverse testimonianze video fotografiche dei loro viaggi tra le nostre montagne, documenti preziosi che i due autori condividono con chi come loro sentono forte il richiamo per la natura.
La mostra prevede un doppio allestimento, considerata la mole degli scatti. Quella attuale sarà visitabile ogni giorno dalle 9 alle 19, fino al 28 novembre.