Punto Inps a Pergine, il primo in Trentino
Un servizio prezioso per avvicinare i cittadini all’Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps), garantendo al centro di Pergine consulenza e informazione diretta e a «chilometri zero».
Presentazione ufficiale, ieri in viale Venezia a Pergine, per il nuovo «Punto Inps», il primo attivato in Trentino grazie alla sinergia tra gli uffici regionali di Inps e l’amministrazione comunale di Pergine. Attraverso una specifica convenzione, nata su sollecitazione della direzione regionale dell’Inps, il Comune ha a messo a disposizione (con contratto di comodato gratuito) un ufficio al primo piano del «Condominio Platano» nei pressi della rotonda di viale Venezia, dove si trovano già lo sportello informativo delle partecipate Amnu Spa e Stet Spa, l’ufficio Imposte comunali affini (Ica Srl) e il Centro dell’Impiego dell’Agenzia provinciale del lavoro. Mercoledì 6 settembre le foto di rito e la firma della convenzione da parte del sindaco di Pergine Roberto Oss Emer, accompagnato dalla vicesindaco e assessore alle attività sociali Daniela Casagrande, e dei vertici regionali di Inps.
«Il Punto Inps sarà gestito da personale dell’istituto nazionale (il nuovo addetto sarà Michele De Monaco) e intende avvicinare presìdi e uffici dell’Inps ai cittadini, soprattutto nei comuni che hanno avuto negli ultimi anni un forte sviluppo demografico e sociale - ha spiegato Marco Zanotelli, direttore Inps del Trentino Alto Adige (nella foto con Oss Emer) -; oggi Pergine conta oltre 5.000 pensionati (il 23,4% della popolazione residente che ad inizio anno era di 21.366 unità), ma soprattutto si trova in una posizione baricentrica rispetto a tutta l’Alta Valsugana e ai territorio vicini (Valle dei Mòcheni, Pinetano e Altopiano della Vigolana), che contano oltre 54 mila residenti».
Per il momento il «Punto Inps» avrà un’apertura limitata alla sola giornata di martedì (dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 15), non si esclude in futuro l’ampliamento di giornate e orari di apertura, sulla base di esigenze dei cittadini e disponibilità del Comune. «Grazie alla sinergia con il Comune di Pergine viene rafforzato il rapporto di collaborazione già in essere, che aveva portato all’istituzione del "punto di cliente servizio" - precisa ancora il direttore regionale Marco Zanotelli -. Ora potranno essere garantiti tutti i servizi Inps, assicurando piena consulenza ed assistenza a tutti gli assistiti dal nostro istituto di previdenza sociale.
Si tratta di un progetto innovativo e moderno che pone al centro il rapporto tra istituzioni e cittadini-utenti. La collocazione del nostro ufficio accanto al Centro dell’impiego di Pergine facilita e semplifica inoltre i tempi e l’iter per richiedere gli ammortizzatori sociali e avviare le dichiarazioni dello stato di disoccupazione, servizi gestiti dall’Inps».
Presso il nuovo «Punto Inps» sarà possibile inoltrare la documentazione per domande e richieste pensionistiche, conoscere l’iter di trattazione di pratiche già avviate, ottenere l’apposito «pin» per l’accesso ai servizi telematici e attivi sul sito web di Inps. «È un servizio importante per i nostri cittadini e una soluzione logistica a vantaggio di tutti - commenta il sindaco Oss Emer -, un passo importante verso partecipazione e collaborazione reciproca, avviando un dialogo e una comunicazione più efficaci e puntuali».