Alta Valsugana, lascia il comandante Tabarelli
Cambio al vertice del Corpo intercomunale di polizia locale «Alta Valsugana». Dopo cinque anni alla guida del corpo, che conta 35 agenti attivi in 8 comuni (Pergine, Levico, Baselga, Tenna, Caldonazzo, Calceranica, Vigolana e Palù del Fersina), il comandante Andrea Tabarelli (foto) ha deciso di lasciare il suo ruolo apicale, pur restando all’interno dello stesso organico.
È stata la Conferenza dei sindaci della gestione associata e coordinata del servizio polizia locale, nella sua ultima seduta di lunedì, a esaminare la richiesta di Andrea Tabarelli di rassegnare le dimissioni da comandante del Corpo. «La conferenza dei sindaci ribadisce la piena fiducia e l’apprezzamento per il lavoro svolto negli ultimi cinque anni dal Comandante Tabarelli - si precisa in una nota diffusa dai sindaci - si prende atto e si rispetta tale decisione di cessare l’incarico di Comandante, motivata da valutazioni e situazioni personali».
Entrato nella polizia Alta Valsugana come vice-comandante Tabarelli era stato eletto a comandante a fine 2012 al posto di Raffaello Savio Gonzo, pur non assumendo la qualifica dirigenziale. «Lascio il mio incarico esclusivamente per questioni famigliari, tutto il resto sono solo illazioni - tiene a precisare Tabarelli - la Conferenza dei sindaci mi ha più volte espresso il suo apprezzamento, rinnovandomi anche in questo caso l’invito a rimanere nel mio ruolo di comandante. Resterò all’interno del Corpo di polizia Alta Valsugana pur con altre funzioni e responsabilità mettendo a disposizione la mia esperienza e conoscenza del territorio e delle singole comunità».
Si apre ora la «partita» per la scelta del nuovo comandante, ma anche per rivedere le sue funzioni e competenze. Su mandato dei sindaci della gestione associata toccherà al sindaco di Pergine (ente capofila) Roberto Oss Emer trovare modalità e tempi per l’individuazione della nuova figura al vertice del Corpo.