Serso, campanò vietato per "ragioni di sicurezza", i giovani lo portano in giro con il trattorino «sound system» – IL VIDEO
La secolare tradizione non si era mai fermata, neanche per il Covid. Ma quest’anno niente: «Le scale del campanile sono pericolose». E allora i ragazzi replicano con ironia
SERSO. Il campanò. Anzi, il «campaNÒ». A Serso – frazione di Pergine – va in scena la gustosa rivincita dei giovani, a cui è stato vietato di mettere in scena una tradizione centenaria che nemmeno la pandemia era riuscita a fermare. Ma loro non si sono persi d’animo e l’hanno risolta con un «sound system» montato su un trattorino.
i ragazzi non sono i "coscritti", ma fanno parte dell'associazione Gruppo Scolette 2.0, che opera nel paese dal 2018 e organizza diverse iniziative tra cui la tradizionale sagra.
Lo spiegano loro stessi su facebook, pubblicando questo VIDEO
«Per dirla in chiave manzoniana "questo campanò non s'ha da fare". Così si son sentiti rispondere i nostri compaesani che ogni anno portano avanti questa tradizione in occasione della festa patronale di Serso.
Il motivo? Le scale per salire sul campanile sono troppo pericolose. A poco è valso far notare che son conciate così da una decina d'anni, il no è stata la risposta definitiva. E così una tradizione che aveva resistito persino al Covid, quando il 23 aprile 2020, in pieno lockdown, le campane suonarono a festa portando un po' di gioia nelle strade deserte del paese, quest'anno è dovuta soccombere all'antica arte nostrana del "mi no me togo la responsabilità".
La soluzione? Sound ON». Bravi!