Una settimana per combattere le dipendenze da alcool, droga, gioco d'azzardo, Web
Dal 20 novembre scatta "#IoNonDipendo", a Pergine, Levico e in altri centri dell'Alta valle, con momenti di incontro, sport e riflessione tra giovani, famiglie ed educatori
GARDA Spacciava droga ai ragazzini in corriera: fermato
ALLARME Le nuove droghe (legali) dei tredicenni
FIEMME Fermati dal carabinieri: in auto la cocaina
VALSUGANA Operazione antidroga nelle scuole e alle fermate dei bus
PERGINE. Un'intera settimana per affrontare i temi della dipendenza (alcool, stupefacenti, gioco d'azzardo e insidie del web), ma anche per proporre corretti stili di vita, favorendo l'inclusione e la partecipazione sociale dei giovani. Tutto questo sarà la "Settimana #IoNonDipendo" proposta a Pergine, Levico e in altri centri dell'Alta Valsugana, con momenti di incontro, sport e riflessione tra giovani, famiglie ed educatori.
#IoNonDipendo è un progetto, partito a fine 2022 grazie ad un bando della Comunità Alta Valsugana Bersntol, che vuole promuovere nei giovani e nella comunità iniziative di informazione e formazione contro le dipendenze da sostanze e non, favorendo partecipazione e protagonismo giovanile ed indicando sani comportamenti di vita. E' nata così un "alleanza territoriale" frutto delle esperienze e competenze della cooperativa sociale Kaleidoscopio, di Appm Trentino Onlus, dell'azienda speciale "Asif Chimelli", della Fondazione Franco Demarchi e dei centri di aggregazione territoriale (Cat) dell'Alta Valsugana.
In questi mesi, grazie ad incontri e alle sue pagine social, #IoNonDipendo ha offerto molte informazioni sulla pericolosità delle "nuove droghe" (fentanyl e cocaina rosa, tusi), sui numeri allarmanti del gioco d'azzardo e delle scommesse sportive anche tra i giovani (coinvolge il 57% dei ragazzi tra i 15-19 anni e circa l'8% degli studenti presenta comportamenti a rischio ludopatia), e sull'abuso di alcol e la "falsa" socializzazione legate a tali tematiche.
Sono nate anche iniziative concrete come l'adesione degli studenti di Borgo alla campagna "Dona un libro al bosco di Rogoredo" per diffondere cultura e sapere tra giovani tossicodipendenti del boschetto di Rogoredo (Milano), l'incontro con il suo promotore Simone Feder, psicologo ed educatore della Comunità "Casa del giovane" di Pavia, ed il coinvolgimento degli studenti "peer leder" dell'istituto superiore "Marie Curie" nella promozione di sani stili di vita.
Tematiche e riflessioni che saranno al centro della "Settimana #IoNonDipendo" che proporrà vari eventi ed occasioni di confronto dal 20 al 27 novembre come "Game On! Mettiamoci in gioco" torneo di calcio e dodgeball per ragazzi di 11-16 anni previsto sabato 23 novembre nella palestra delle Medie Tullio Garbari di via Paganella a Pergine (iscrizioni qui).
Da non perdere l'incontro di giovedì 21 novembre alle 20.30 nella sala consigliare di Levico su "Superconnessi con..." serata sull'impatto dei dispositivi digitali sullo sviluppo motorio, cognitivo ed emotivo di bambini e ragazzi sin dalla giovane età con le esperte Stefania Zamponi e Claudia Scavuzzo.
Altri eventi della "Settimana #IoNonDipendo" sono in fase di definizione da parte dello staff guidato da Davide Tarolli, e saranno resi noti sulle pagine social di #IoNonDipendo: l'invito è quindi "stay tuned" (resta connesso). D. F.