Ad Arco lento fumo quanto può durare una pipa?
Una gara all’ultima brace quella che ieri pomeriggio ha visto sfidarsi quaranta fumatori di pipa al casinò di Arco per il campionato di «lento fumo», organizzato dal Pipa club Alto Garda presieduto da Enzo Pozananski.
Quella di ieri è stata la prima prova del campionato italiano della specialità e per l’occasione era presente anche il campione in carica Gianfranco Ruscalla.
La manifestazione si svolge in Italia da quasi mezzo secolo e ha già fatto tappa al casinò arcense tre volte, alla fine degli anni Novanta, nel ‘97 e nel ‘98, e poi nel 2001. Dopo una vacanza piuttosto lunga è tornata alla Città delle palme ieri, con inizio della competizione alle 14, con il saluto dei presidenti e la gara.
Nelle gare di fumo lento non vince il più veloce ma chi fa durare di più la pipa, chi riesce a tenerla accesa più a lungo. Ogni concorrente ha a disposizione tre grammi di tabacco e cinque minuti per preparare la pipa, ha poi un minuto esatto per accenderla con i due fiammiferi che gli sono messi a disposizione. «Il record assoluto detenuto da Ruscalla - ha riferito il presidente del club benacense Pozananski - è di tre ore e trentatre minuti».