Sei studenti rivani e roveretani protagonisti de «Il re del cioccolato - la scuola», docu in 5 puntate su Real time
Sei studenti rivani e roveretani saranno protagonisti della trasmissione «Il re del cioccolato - la scuola» domenica 14 giugno alle 13.20 sul canale 31 del digitale terrestre. Girato in Trentino e nello specifico presso il Centro di formazione professionale alberghiero Enaip di Riva del Garda «Il re del cioccolato - la scuola», è uno spin off de «Il re del cioccolato» con Ernst Knam, prodotto da Zodiak Active per Discovery Italia, in onda su Real Time (canale 31 del digitale terrestre free) a partire proprio da domenica prossima. Cinque in totale le puntate girate nel Basso Trentino.
Il programma non è un talent ma una docu e ha l’obiettivo di raccontare il territorio: Knam infatti, al di fuori del suo abituale laboratorio di pasticceria, insegna i segreti del mestiere a sei ragazzi e ragazze provenienti dagli istituti alberghieri di Riva del Garda (il direttore Massimo Malossini è molto soddisfatto dell'iniziativa) e di Rovereto, selezionati fra una trentina di studenti. Il programma, sostenuto da Trentino film commission, è stato girato nel corso della primavera e i sei giovani pasticcieri sono stati selezionati fra una trentina di studenti, ai quali Knam ha insegnato i segreti dell’arte culinaria. Classe 1963, tedesco di nascita e milanese d’adozione, Ernst Knam dopo numerosi anni passati nelle cucine dei più grandi ristoranti stellati del mondo, arriva in Italia ed entra nella cucina di Gualtiero Marchesi come maestro pasticciere, ultimo passo di formazione prima di intraprendere l’attività imprenditoriale, aprendo una storica pasticceria a Milano.
Nel programma che sarà in onda a metà giugno, Knam in qualità di mentore darà ai suoi studenti un nuovo compito in ogni puntata, creare un dolce per un evento particolare, cercando al contempo di stimolare la loro creatività e abilità mettendoli alla prova con ingredienti sempre nuovi. Alla fine di ogni episodio i ragazzi presenteranno i propri dolci a Knam e ad un committente e insieme decideranno quale tra le sei proposte si avvicina maggiormente allo spirito dell’evento per il quale è stato richiesto il dolce. Durante le cinque puntate, della durata di circa 45 minuti ciascuna, avremo modo di conoscere i sei ragazzi, le loro ambizioni e il loro amore per l’arte della pasticceria. La serie si concluderà con la creazione di una grande scultura di cioccolata creata dal «re del cioccolato» insieme ai ragazzi. Durante le cinque puntate ci sarà modo di conoscere i sei ragazzi, le loro ambizioni e il loro amore per l’arte della pasticceria. La serie si concluderà con la creazione di una grande scultura di cioccolata creata dal «re del cioccolato» insieme ai ragazzi.
A ogni puntata Knam dà ai suoi studenti un nuovo compito, creare un dolce per un evento particolare, cercando al contempo di stimolare la loro creatività e abilità mettendoli alla prova con ingredienti sempre nuovi. Alla fine di ogni episodio i ragazzi presentano i propri dolci a Knam e a un committente e insieme decidono quale tra le sei proposte si avvicina maggiormente allo spirito dell’evento per il quale è stato richiesto il dolce. Nel corso della sua attività Knam ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali. Dal 2012 è entrato a far parte della famiglia di Discovery Italia, diventando «Il Re del Cioccolato» titolo dell’omonimo programma che lo vede protagonista. Fra gli ultimi impegni televisivi anche la nuova serie, dal titolo «Che diavolo di pasticceria!».