Campionato di sollevamento pesi in gara 250 atleti per gli Europei
L’associazione sportiva dilettantistica «Team Atlantide», sotto l’egida della Federazione mondiale di riferimento, la «World drug free powerlifting federation» italiana, organizza nei giorni 18, 19 e 20 settembre il campionato europeo delle alzate singole, specialità squat, distensione su panca e stacco da terra.
L’evento è stato presentato in sala giunta del comune di Riva alla presenza del vicesindaco e assessore allo sport Mario Caproni, del presidente della Federazione italiana Ivano Bianchi, del segretario Marco Bosco, del responsabile nazionale della didattica e corso istruttori, nonché delegato per la Regione Trentino Alto Adige Luca Vittorio Ravera, e del consigliere Tiziano Lattisi, figlio dell’indimenticato Ennio, consigliere dell’associazione e responsabile dei corsi fitness.
Duecentocinquanta atleti circa in rappresentanza di undici nazioni si sfideranno nelle tre giornate presso la palestra Eugenio Impera di Riva, dalle 10.30 fino a fine prove, col patrocinio del Comune di Riva che ha aderito entusiasta. «Lo facciamo molto volentieri - ha spiegato il vicesindaco Caproni - perché è un’ottima occasione per dare visibilità a uno sport cosiddetto minore. Poi abbiamo visto i numeri dei praticanti locali, oltre quattrocento, dunque è giusto dare almeno il patrocinio all’evento». Tra atleti russi, francesi, estoni, inglesi, moldavi, irlandesi, ucraini, belgi, olandesi, tedeschi e italiani andrà seguito particolarmente il locale Juan Carlos Pereyra, azzurro rivano già campione del mondo Junior e decisamente quotato per il titolo Senior che sarà assegnato proprio nell’evento in programma.
«Ci teniamo a dire che la nostra Federazione è libera da ogni sospetto di doping - ha spiegato il presidente Bianchi - e se da noi uno viene trovato positivo è squalificato a vita. I controlli sono rigorosi, e su 250 atleti possiamo già dire che il 10% minimo sarà controllato. I prelievi sono poi spediti a Gent, in Belgio, dove l’ufficio della Wada farà le successive analisi. Noi a questo ci teniamo - ha concluso - e chi sgarra è squalificato a vita». La nostra città ha vinto la concorrenza di Nizza e quella irlandese che volevano l’evento, dando alla nostra nazione oltre all’europeo di Riva anche il mondiale che si disputerà a Gela in Sicilia.