Al parco si gioca pure in carrozzina
Anche i bambini in carrozzella o diversamente abili potranno divertirsi al parco giochi dei giardini di porta Orientale a Riva del Garda.
Il parco giochi è stato rimesso a nuovo e arricchito con due giochi «inclusivi» e un'altalena con seggiolino e cinture di sicurezza. E non è tutto, anche la pavimentazione è interamente rifatta in una colata gommosa unica, basta piastre che possono presentare dei rilievi nelle intersezioni.
È una sensibilità civile che si manifesta con questa iniziativa «destinata sia ai bambini della nostra città - ha spiegato il sindaco di Riva, Adalberto Mosaner (Pd) - sia ai piccoli turisti. E siamo davvero contenti perché quando si parla di opere pubbliche si pensa sempre a grandi cose ma queste sono piccole ma significative opere. Sono giochi sbarrierati e inclusivi e siamo contenti ora di potere riaprire alle famiglie il parco giochi rinnovato».
I lavori erano iniziati l'8 febbraio scorso e sono proseguiti per poco più di un mese. L'amministrazione comunale di Riva del Garda ha investito 60 mila euro per il rifacimento del parco giochi e ne sta investendo altri per risistemare piano piano tutti i parchi gioco delle varie frazioni.
«Con i lavori conclusi oggi - ha detto l'assessore alla qualità urbana, commercio e pubblici esercizi, Massimo Accorsi (Upt) - abbiamo portato a compimento il primo tassello del progetto organico di rifacimento dei parchi gioco per bambini della comunità di Riva del Garda.. Ora stiamo procedendo con quelli della scuola materna di rione Due Giugno per circa 28 mila euro e poi daremo il via a quelli di Sant'Alessandro e poi quelli presso il centro Cesare Malossini sempre al rione Due giugno. In totale investiamo 150 mila euro circa».
I lavori ai giardini di Porta orientale sono stati affidati alla cooperativa sociale di tipo B «Il Gabbiano» di Ravina, cooperativa incaricata, mediante convenzione, «anche di monitorare costantemente - spiega ancora Accorsi - i parchi giochi di Riva, con un report ogni tre mesi sulle condizioni di ogni singolo gioco, e sono circa 200, per sapere se ci sono da fare riparazioni, manutenzioni o interventi urgenti, tendendo sempre presente la sicurezza dei bambini».
I tre nuovi giochi inclusivi inseriti nel parco giochi ai giardini di Porta orientale, che è stato anche leggermente allargato, sono l'altalena seggiolino allacciabile, la cesta dondolo e una specie di piccolo castello. Importante anche la pavimentazione in gomma colata che ha sostituito le vecchie piastre gommose per rendere ancora più agevole il terreno alle carrozzine e comunque, per ovviare anche le inevitabili sconnessioni che si creano nel tempo tra le piastre e che possono creare problemi per la corsa o il cammino dei piccoli.
Ieri all'inaugurazione oltre a Mosaner e Accorsi anche altri membri di giunta e qualche consigliere comunale mentre al taglio del nastro ci hanno pensato dei bambini che erano presenti con le mamme.